Il cognome Turley è di origine inglese, derivato dal nome personale inglese antico "Thurleah", che significa "prato di Thor" o "radura". Il nome probabilmente ha avuto origine come nome di luogo, riferendosi a qualcuno che viveva vicino o in un prato associato al dio nordico Thor. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in Turley ed è diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.
I primi esempi registrati del cognome Turley risalgono all'Inghilterra medievale, dove fu trovato per la prima volta nella contea dello Yorkshire. Il nome fu originariamente registrato come Turlegh nel Domesday Book del 1086, un'indagine sull'Inghilterra e sul Galles ordinata da Guglielmo il Conquistatore. Successivamente apparve come Turley in vari documenti parrocchiali e fiscali durante il Medioevo.
Nel XVI e XVII secolo, il cognome Turley si era diffuso in altre parti dell'Inghilterra, tra cui Lancashire, Staffordshire e Warwickshire. È arrivato anche in Irlanda, dove lo si trova nei primi documenti nella contea di Carlow e nella contea di Galway. Il nome alla fine ha attraversato l'Atlantico fino agli Stati Uniti, dove è diventato relativamente comune, in particolare negli stati con una significativa popolazione inglese e irlandese.
Secondo i dati disponibili, il cognome Turley è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 13.000 persone che portano questo nome. È anche relativamente comune in Inghilterra, in particolare in regioni come Inghilterra (4073), Irlanda del Nord (612) e Galles (286). In Australia ci sono circa 1.256 individui con il cognome Turley, mentre in Nuova Zelanda ci sono 356 individui.
Il cognome è presente anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Ad esempio, in Canada ci sono 367 individui con il cognome Turley, mentre in Irlanda ci sono 606 individui. Il nome è meno comune in paesi come Germania, Sud Africa e Messico, ma è ancora presente presso un numero limitato di individui.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Turley che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è John Turley, un artista di origine inglese noto per i suoi dipinti di paesaggi in stile romantico. Le sue opere sono molto apprezzate per l'uso del colore e della luce e molte sono conservate in prestigiose gallerie d'arte in tutto il mondo.
Un'altra figura notevole con il cognome Turley è Mary Turley, un'autrice e giornalista americana che divenne famosa all'inizio del XX secolo. Ha scritto ampiamente su questioni sociali e politiche dell'epoca, ottenendo riconoscimenti per i suoi commenti coraggiosi e perspicaci.
Più recentemente, Aaron Turley ha guadagnato la fama come atleta professionista, eccellendo nello sport del basket e diventando un nome familiare tra gli appassionati di sport. La sua abilità e dedizione al gioco gli sono valse numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera.
Come molti cognomi antichi, la famiglia Turley ha uno stemma o stemma di famiglia unico che simboleggia la loro eredità e lignaggio. Lo stemma della famiglia Turley presenta tipicamente simboli associati a forza, resilienza e onore, che riflettono i valori e gli ideali della famiglia attraverso le generazioni.
Lo stemma della famiglia Turley può includere elementi come un leone, che simboleggia coraggio e coraggio, o un albero, che rappresenta la connessione alla terra e alle radici ancestrali. Altri simboli comuni presenti sullo stemma di famiglia includono uno scudo, che indica protezione e lealtà, e una corona, che indica nobiltà e leadership.
Ogni componente dello stemma di famiglia ha il proprio significato e significato, riflettendo i valori e gli ideali cari alla famiglia Turley. Lo stemma funge da rappresentazione visiva della storia e dell'identità della famiglia, tramandate di generazione in generazione come fonte di orgoglio e patrimonio.
Nei tempi moderni, lo stemma della famiglia Turley continua ad avere un significato per i discendenti della famiglia, fungendo da collegamento con il loro passato e fonte di ispirazione per il futuro. Alcuni individui possono scegliere di incorporare elementi dello stemma in oggetti personali o decorazioni come un modo per onorare la propria eredità e preservare l'eredità dei propri antenati.
Altri possono adattare lo stemma di famiglia per creare una versione più contemporanea che rifletta la propria identità e i propri valori. Questa modernizzazione dello stemma può assumere molte forme, da aggiornamenti sottili a reinterpretazioni più drammatiche, ma i simboli e i significati principali rimangono al centro del design.
Nel complesso, lo stemma della famiglia Turley rappresenta un simbolo duraturo di tradizione e patrimonio, che uniscegenerazioni passate, presenti e future in un'eredità condivisa di coraggio, onore e resilienza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Turley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Turley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Turley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Turley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Turley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Turley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Turley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Turley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.