Si ritiene che il cognome Udal abbia avuto origine nelle Filippine, dove ha un'alta incidenza con 875 occorrenze. È presente anche in India, con una presenza significativa di 209 individui che portano questo cognome. Il cognome Udal è relativamente raro in altri paesi, con solo poche occorrenze in paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Estonia, Russia, Canada, Sud Africa, Indonesia, Norvegia e Brasile.
Nelle Filippine, il cognome Udal si trova più comunemente nelle regioni di Visayas e Mindanao. Si ritiene che abbia avuto origine durante l'epoca coloniale spagnola, con molti filippini che adottarono cognomi spagnoli durante questo periodo. Il cognome Udal potrebbe derivare da una parola o da un toponimo spagnolo, oppure potrebbe essere stato un adattamento locale di un cognome spagnolo.
Molte famiglie filippine con il cognome Udal possono far risalire i loro antenati a un antenato comune che potrebbe essere stato un colonizzatore spagnolo, un capo locale o una persona di discendenza mista spagnola e filippina. Il cognome Udal è spesso associato a famiglie che hanno una lunga storia nelle Filippine e sono orgogliose della loro eredità spagnola.
In India, il cognome Udal è relativamente raro rispetto alle Filippine. Si trova più comunemente negli stati meridionali del Tamil Nadu, Kerala e Karnataka. Il cognome Udal potrebbe essere stato introdotto in India durante il periodo coloniale, quando molti indiani adottarono cognomi occidentali per scopi ufficiali.
Alcune famiglie indiane con il cognome Udal potrebbero discendere da colonizzatori britannici o portoghesi che si stabilirono in India durante l'era coloniale. Altri potrebbero aver adottato il cognome Udal come segno di modernità e progresso, poiché i cognomi occidentali erano spesso associati all'istruzione e allo status sociale in India.
Al di fuori delle Filippine e dell'India, il cognome Udal è relativamente raro. In paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Estonia, Russia, Canada, Sud Africa, Indonesia, Norvegia e Brasile, il cognome Udal si trova in piccoli numeri, con solo poche persone che portano questo cognome.
Non è chiaro come il cognome Udal si sia diffuso in questi paesi, ma è possibile che persone con questo cognome siano emigrate per motivi quali lavoro, istruzione o matrimonio. Il cognome Udal potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia poiché è stato tramandato di generazione in generazione in diversi paesi.
Nel complesso, il cognome Udal è un cognome unico e distintivo con una ricca storia nelle Filippine e in India. Sebbene possa essere relativamente raro in altri paesi, il cognome Udal continua a essere motivo di orgoglio e identità per le famiglie di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Udal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Udal è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Udal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Udal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Udal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Udal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Udal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Udal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.