Cognome Ulbano

Le origini del cognome Ulbano

Si ritiene che il cognome Ulbano abbia avuto origine nelle Filippine, dove ha un alto tasso di incidenza pari a 82. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella cultura e nella storia filippina. È possibile che il cognome Ulbano sia di origine filippina o spagnola, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni.

Influenza spagnola

Durante il periodo coloniale spagnolo, molti filippini adottarono cognomi spagnoli per integrarsi nella società spagnola. Questa pratica era particolarmente comune tra le classi istruite e d'élite. È possibile che il cognome Ulbano fosse uno di questi cognomi adottati in questo periodo.

È anche possibile che il cognome Ulbano abbia esso stesso un'origine spagnola. La lingua spagnola ha influenzato la cultura filippina in molti modi, compresi i cognomi. Il cognome Ulbano potrebbe aver avuto origine da un nome o una parola spagnola, oppure potrebbe derivare da un cognome spagnolo portato nelle Filippine dai coloni spagnoli.

Migrazione e diffusione

Dalle Filippine il cognome Ulbano si è diffuso in altri paesi come Repubblica Dominicana, Brasile, Tanzania e Stati Uniti. Nella Repubblica Dominicana, il cognome ha un tasso di incidenza di 23, indicando che esiste una popolazione significativa con il cognome Ulbano nel paese.

In Brasile, il cognome Ulbano ha un tasso di incidenza di 14. Ciò suggerisce che esiste una popolazione minore con questo cognome in Brasile rispetto alle Filippine e alla Repubblica Dominicana. Nonostante ciò, il cognome è comunque riuscito a diffondersi nel paese, probabilmente attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

In Tanzania, il cognome Ulbano ha un tasso di incidenza di 9. Ciò indica che in Tanzania esiste una popolazione più piccola con questo cognome rispetto alle Filippine e alla Repubblica Dominicana. La presenza del cognome in Tanzania potrebbe essere dovuta a legami storici tra le Filippine e la Tanzania o potrebbe essere il risultato di una migrazione più recente.

Negli Stati Uniti, anche il cognome Ulbano ha un tasso di incidenza di 9. Ciò suggerisce che nel paese esiste una piccola popolazione con questo cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta al fatto che gli immigrati filippini portavano con sé il cognome o potrebbe essere il risultato di matrimoni misti con individui provenienti da altri paesi in cui il cognome è più comune.

Significato culturale

Il cognome Ulbano probabilmente ha un significato culturale per coloro che lo portano. Nella cultura filippina, i cognomi possono spesso rivelare informazioni sugli antenati, sulla regione di origine o sullo stato sociale di una persona. Quelli con il cognome Ulbano possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità e il loro legame con le Filippine.

Inoltre, la diffusione del cognome Ulbano in altri paesi potrebbe aver creato un senso di comunità tra coloro che condividono il cognome. Gli individui con il cognome Ulbano in paesi come Repubblica Dominicana, Brasile, Tanzania e Stati Uniti possono provare un senso di affinità con altri che condividono il loro cognome, nonostante siano separati da barriere geografiche e culturali.

Nel complesso, il cognome Ulbano è un cognome unico e culturalmente significativo che affonda le sue radici nelle Filippine. La sua diffusione in altri paesi gli ha permesso di diventare parte di paesaggi culturali diversi, pur mantenendo il legame con le sue origini.

Il cognome Ulbano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ulbano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ulbano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ulbano

Vedi la mappa del cognome Ulbano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ulbano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ulbano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ulbano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ulbano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ulbano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ulbano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ulbano nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (82)
  2. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  3. Brasile Brasile (14)
  4. Tanzania Tanzania (9)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  6. Argentina Argentina (7)
  7. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  8. Venezuela Venezuela (1)