Il cognome Urquidi è di origine basca, deriva dal toponimo Urkidi, che è un villaggio nella provincia di Alava nei Paesi Baschi della Spagna. I baschi sono un gruppo etnico antico e distinto con una lingua e una cultura uniche, e i loro cognomi spesso riflettono questa eredità. Il cognome Urquidi ha una lunga storia e si è diffuso in vari paesi del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.
In Bolivia, il cognome Urquidi è relativamente comune, con un'incidenza di 1502 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Bolivia e Spagna, nonché alla presenza di immigrati baschi nel paese. La famiglia Urquidi è stata influente nella politica e negli affari boliviani, con diverse figure di spicco che portano il cognome.
In Messico è diffuso anche il cognome Urquidi, con 1281 individui che portano questo nome. La colonizzazione spagnola del Messico portò nella regione molti coloni baschi, contribuendo alla diffusione del cognome Urquidi. La famiglia Urquidi ha svolto un ruolo significativo nella società messicana, con membri coinvolti in vari campi come gli affari, il mondo accademico e la politica.
Il cognome Urquidi è arrivato anche negli Stati Uniti, dove conta un'incidenza di 1049 individui. La storia della migrazione basca negli Stati Uniti risale al XIX secolo e molte famiglie basche, comprese quelle con il cognome Urquidi, si sono stabilite in stati come California, Nevada e Idaho. La famiglia Urquidi ha dato un contributo importante alla società americana, in particolare in settori quali l'agricoltura e l'allevamento.
Nel suo paese d'origine, la Spagna, il cognome Urquidi ha un'incidenza di 332 individui. I Paesi Baschi hanno un forte senso di identità culturale e orgoglio e la famiglia Urquidi ha probabilmente radici profonde nella regione. Il cognome Urquidi ricorda la ricca eredità del popolo basco e la sua presenza duratura in Spagna.
Il cognome Urquidi si è diffuso anche in altri paesi dell'America Latina, con incidenze in Argentina (95), Cile (53), Brasile (48) e Venezuela (27). L'immigrazione basca in questi paesi durante i secoli XIX e XX ha contribuito alla presenza del cognome Urquidi. La famiglia Urquidi è entrata a far parte del tessuto di queste società, contribuendo a vari aspetti della cultura e dell'economia.
Oltre all'America Latina e agli Stati Uniti, il cognome Urquidi è presente in diversi paesi europei come Francia (13), Regno Unito (3), Norvegia (2), Germania (1), Paesi Bassi (1) , Polonia (1) e altri. La presenza del cognome Urquidi in questi paesi può essere fatta risalire alla migrazione e alla diaspora basca nel corso dei secoli. La famiglia Urquidi si è adattata ai nuovi ambienti pur mantenendo il proprio patrimonio culturale.
Il cognome Urquidi è una testimonianza della ricca e diversificata storia del popolo basco e della sua diaspora in tutto il mondo. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in America Latina, negli Stati Uniti e in Europa, la famiglia Urquidi ha lasciato un segno in molteplici società. Che si tratti di politica, affari, mondo accademico o altri campi, il cognome Urquidi rappresenta un'eredità di resilienza, adattabilità e patrimonio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Urquidi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Urquidi è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Urquidi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Urquidi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Urquidi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Urquidi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Urquidi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Urquidi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.