Il cognome Uruburu è di origine basca, derivante dalle parole basche "uru" che significa rotondo o pieno, e "buru" che significa testa. Ciò suggerisce che il cognome Uruburu potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno con la testa rotonda o la faccia piena.
In Colombia, il cognome Uruburu è relativamente comune, con un'incidenza registrata di 122. La presenza del cognome Uruburu in Colombia risale probabilmente agli immigrati baschi che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Nel corso del tempo, il cognome Uruburu si è integrato nella società colombiana e si possono trovare persone che portano questo cognome in tutto il paese.
In Spagna, anche il cognome Uruburu è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 112. La regione basca della Spagna, dove ha avuto origine il cognome, continua ad essere una roccaforte per le persone con il cognome Uruburu. Tuttavia, il cognome si è diffuso oltre i Paesi Baschi e può essere trovato in diverse regioni della Spagna.
Nonostante le sue origini nella regione basca della Spagna, il cognome Uruburu si è fatto strada negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 81. Immigrati baschi arrivati negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore probabilmente portarono con sé il cognome Uruburu. Oggi, persone con il cognome Uruburu possono essere trovate in vari stati del paese.
In Venezuela, il cognome Uruburu è meno comune, con un'incidenza di 6. È possibile che le persone che portano il cognome Uruburu in Venezuela siano discendenti di immigrati baschi arrivati nel paese ad un certo punto della storia. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome Uruburu ha lasciato un segno nella società venezuelana.
L'Argentina ospita un piccolo numero di individui con il cognome Uruburu, con un'incidenza di 2. La presenza del cognome Uruburu in Argentina deriva probabilmente dagli immigrati baschi che si stabilirono nel paese molti anni fa. Sebbene il cognome possa essere meno comune in Argentina rispetto ad altri paesi, ha comunque un significato per coloro che lo portano.
Allo stesso modo, l'Ecuador ospita un piccolo numero di individui con il cognome Uruburu, con un'incidenza di 2. Gli immigrati baschi che arrivarono in Ecuador in passato probabilmente portarono con sé il cognome Uruburu, portando alla sua presenza nel paese oggi . Anche se il cognome potrebbe non essere così conosciuto in Ecuador, porta comunque un senso di eredità e identità per coloro che lo portano.
Gli individui con il cognome Uruburu sono rari in Messico, con un'incidenza di solo 1. È possibile che la presenza del cognome Uruburu in Messico possa essere fatta risalire a un singolo immigrato basco che si stabilì nel paese. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Uruburu rappresenta un pezzo dell'eredità basca in Messico.
Infine, Panama ospita un piccolo numero di individui con il cognome Uruburu, con un'incidenza di 1. Gli immigrati baschi arrivati a Panama ad un certo punto della storia probabilmente hanno introdotto il cognome Uruburu nel paese. Anche se il cognome può essere raro a Panama, ha comunque un significato per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Uruburu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Uruburu è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Uruburu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Uruburu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Uruburu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Uruburu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Uruburu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Uruburu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.