Cognome Vantini

Introduzione

Il cognome Vantini ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione italiana, in particolare nella parte settentrionale. Nel corso degli anni, il cognome si è diffuso in vari paesi del mondo, ciascuno con la propria incidenza e variazioni uniche.

Origine del cognome Vantini

Il cognome Vantini deriva dalla parola italiana 'vanto', che significa 'orgoglio' o 'vanità'. Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che era orgoglioso o aveva un senso di vanità. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Italia (Incidenza: 1692)

In Italia, il cognome Vantini si trova più comunemente nelle regioni settentrionali come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Si ritiene che abbia avuto origine in queste regioni e abbia una lunga storia che risale a diversi secoli fa. Il cognome è particolarmente diffuso nelle piccole città e nei villaggi di queste regioni.

Brasile (Incidenza: 422)

Il cognome Vantini è arrivato anche in Brasile, dove si trova in piccole tasche in tutto il paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Da allora il cognome si è affermato nella società brasiliana.

Francia (Incidenza: 50)

In Francia il cognome Vantini è relativamente raro rispetto ad altri paesi. Si trova più comunemente nelle regioni confinanti con l'Italia, come Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Alvernia-Rodano-Alpi. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Francia attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del panorama culturale francese.

India (Incidenza: 6)

Sebbene relativamente raro, il cognome Vantini si trova anche in India. Si trova più comunemente nei centri urbani di Mumbai e Delhi, dove c'è una significativa popolazione italiana espatriata. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in India attraverso gli scambi e il commercio tra l'Italia e l'India.

Svizzera (Incidenza: 4)

In Svizzera il cognome Vantini si trova nel canton Ticino di lingua italiana. È un cognome relativamente raro in Svizzera, ma ha una forte presenza in Ticino per la sua vicinanza all'Italia. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Svizzera attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del tessuto culturale svizzero.

Stati Uniti (Incidenza: 3)

Il cognome Vantini ha una piccola presenza negli Stati Uniti, in particolare nelle comunità italo-americane. Si trova più comunemente negli stati di New York, New Jersey e California, dove sono presenti significative popolazioni di immigrati italiani. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto negli Stati Uniti attraverso la migrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Canada (Incidenza: 2)

In Canada, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze in tutto il paese. Si trova più comunemente nelle comunità italo-canadesi di Toronto e Vancouver. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Canada attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del panorama culturale canadese.

Regno Unito (Incidenza: 2)

Nel Regno Unito, il cognome Vantini si trova in piccole tasche in Inghilterra. Si trova più comunemente nella zona della Grande Londra e nelle Midlands. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto nel Regno Unito attraverso la migrazione italiana e da allora si sia affermato nella società britannica.

Thailandia (Incidenza: 2)

In Tailandia, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze nel paese. Si trova più comunemente nei centri urbani come Bangkok e Chiang Mai. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Thailandia attraverso gli scambi e il commercio tra Italia e Thailandia.

Argentina (Incidenza: 1)

In Argentina, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze nel paese. Si trova più comunemente nelle comunità italo-argentine di Buenos Aires e Cordoba. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Argentina attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del patrimonio culturale argentino.

Spagna (Incidenza: 1)

In Spagna, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze nel paese. Si trova più comunemente nelle regioni al confine con Francia e Italia, come la Catalogna e i Paesi Baschi. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Spagna attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del patrimonio culturale spagnolo.

Hong Kong (Incidenza: 1)

A Hong Kong, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze nella regione. È la maggior partecomunemente presente nei centri urbani come Kowloon e Central. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto a Hong Kong attraverso gli scambi e il commercio tra l'Italia e Hong Kong.

Lussemburgo (Incidenza: 1)

In Lussemburgo, il cognome Vantini è relativamente raro, con solo poche occorrenze nel paese. Si trova più comunemente nelle comunità italo-lussemburghesi di Città di Lussemburgo e Esch-sur-Alzette. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Lussemburgo attraverso la migrazione italiana e da allora sia diventato parte del patrimonio culturale lussemburghese.

Il cognome Vantini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vantini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vantini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vantini

Vedi la mappa del cognome Vantini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vantini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vantini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vantini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vantini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vantini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vantini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vantini nel mondo

.
  1. Italia Italia (1692)
  2. Brasile Brasile (422)
  3. Francia Francia (50)
  4. India India (6)
  5. Svizzera Svizzera (4)
  6. Belgio Belgio (3)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Thailandia Thailandia (2)
  11. Argentina Argentina (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Hong Kong Hong Kong (1)
  14. Lussemburgo Lussemburgo (1)