Il cognome Varela Lopes è un cognome comune trovato in numerosi paesi in tutto il mondo. È di origine portoghese e spagnola ed è una combinazione di due cognomi separati.
Il cognome Varela è di origine spagnola e deriva dalla parola "varela", che in spagnolo significa "vela" o "indumento". È un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso, Varela è una città della Galizia, in Spagna, da cui probabilmente ha avuto origine il cognome.
Il cognome Lopes è di origine portoghese e deriva dal nome Lopo, che significa "lupo" in portoghese antico. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. In questo caso, Lopes deriva probabilmente da una persona conosciuta come figlio di Lopo.
Quando i cognomi Varela e Lopes vengono combinati, creano il cognome composto Varela Lopes. Questa combinazione di cognomi non è rara nei paesi di lingua portoghese e viene spesso utilizzata per distinguere tra persone con cognomi simili.
Il cognome Varela Lopes si trova più comunemente a Capo Verde, dove ha un'incidenza di 61 per milione di abitanti. Ciò non sorprende, poiché Capo Verde ha legami storici con il Portogallo e ha una significativa popolazione di lingua portoghese.
Il cognome si trova anche in Francia, con un'incidenza di 19 per milione di abitanti. Ciò può essere attribuito al legame storico tra Francia e Portogallo, nonché alla grande comunità di espatriati portoghesi in Francia.
In Brasile il cognome Varela Lopes ha un'incidenza di 13 per milione di abitanti. Ciò è probabilmente dovuto alla grande popolazione di immigrati portoghesi in Brasile, nonché all'influenza culturale del Portogallo nel paese.
Il cognome è meno comune in altri paesi, come São Tomé e Príncipe, Svizzera e Lussemburgo, dove ha un'incidenza rispettivamente di 2, 1 e 1 per milione di persone.
Ci sono diversi personaggi importanti con il cognome Varela Lopes. Uno di questi individui è Manuel Varela Lopes, un politico capoverdiano che ha servito come ministro degli Affari esteri di Capo Verde.
Un altro individuo notevole è Maria da Graça Varela Lopes, un'artista brasiliana nota per i suoi vivaci dipinti e sculture.
Nel complesso, il cognome Varela Lopes è un cognome comune e nobile con una ricca storia e una distribuzione capillare in vari paesi del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Varela lopes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Varela lopes è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Varela lopes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Varela lopes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Varela lopes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Varela lopes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Varela lopes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Varela lopes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Varela lopes
Altre lingue