Cognome Vasiliu

Le origini del cognome Vasiliu

Il cognome Vasiliu è un cognome popolare che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con la sua più alta incidenza in Romania, dove è un cognome comune, Vasiliu è stato trovato anche in paesi come Moldavia, Russia, Spagna e Stati Uniti. L'origine del cognome Vasiliu è radicata nell'Europa orientale e si è diffusa in varie parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione.

Romania

In Romania, Vasiliu è un cognome relativamente comune, con un tasso di incidenza di 9258. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dal nome proprio Vasile, che è una forma rumena del nome greco Basil. Il nome Vasile deriva dalla parola greca "basileus", che significa "re" o "reale". Ciò suggerisce che coloro che portano il cognome Vasiliu potrebbero aver avuto legami nobili o reali in passato.

L'uso dei cognomi in Romania si diffuse maggiormente nel XIX secolo, quando le autorità al potere richiesero a tutti i cittadini di registrare un cognome. Molti rumeni hanno adottato cognomi derivati ​​da nomi propri, occupazioni o caratteristiche fisiche. È probabile che il cognome Vasiliu sia stato adottato in questo periodo.

Moldavia

In Moldavia, il cognome Vasiliu ha un tasso di incidenza inferiore a 320 rispetto alla Romania. Tuttavia, è ancora un cognome riconoscibile nel paese. La Moldavia ha uno stretto legame culturale e storico con la Romania, quindi non sorprende che il cognome Vasiliu si trovi in ​​entrambi i paesi. La variante moldava del nome può presentare lievi differenze linguistiche o variazioni nell'ortografia.

Russia

Con un tasso di incidenza di 238, Vasiliu è presente anche in Russia. Il cognome potrebbe essere stato portato in Russia attraverso la migrazione o i legami storici tra la Russia e altri paesi dell'Europa orientale. In Russia possono esistere variazioni del nome, che riflettono le influenze linguistiche e culturali uniche del paese.

Spagna

È interessante notare che Vasiliu si trova anche in Spagna, con un tasso di incidenza di 194. La presenza del cognome in Spagna potrebbe essere attribuita ai collegamenti storici tra la Spagna e l'Europa orientale. È possibile che le persone con il cognome Vasiliu siano emigrate in Spagna o abbiano origini spagnole nelle generazioni passate.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, Vasiliu è un cognome raro con un tasso di incidenza di 162. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione, dove individui con origini dell'Europa orientale cercavano nuove opportunità in America. Essendo un paese eterogeneo con una ricca storia di immigrazione, gli Stati Uniti ospitano vari cognomi provenienti da tutto il mondo, tra cui Vasiliu.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, Vasiliu può essere trovato anche in Ucraina, Grecia, Canada, Germania, Belgio, Inghilterra, Italia, Bulgaria, Svizzera, Austria, Venezuela, Francia, Australia, Repubblica Ceca, Svezia, Kazakistan, Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti, Brasile, Bielorussia, Paesi Bassi, Norvegia, Filippine, Colombia, Cipro, Scozia, Georgia, Irlanda, Israele, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Albania, Argentina, Messico, Nuova Zelanda, Qatar, Cina, Arabia Saudita, Gibuti, Danimarca, Repubblica Dominicana, Algeria e molti altri.

Ogni paese può avere legami storici e culturali unici con il cognome Vasiliu, riflettendo le diverse origini e i modelli migratori degli individui con questo cognome.

Il cognome Vasiliu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vasiliu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vasiliu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vasiliu

Vedi la mappa del cognome Vasiliu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vasiliu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vasiliu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vasiliu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vasiliu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vasiliu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vasiliu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vasiliu nel mondo

.
  1. Romania Romania (9258)
  2. Moldavia Moldavia (320)
  3. Russia Russia (238)
  4. Spagna Spagna (194)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (162)
  6. Ucraina Ucraina (134)
  7. Grecia Grecia (78)
  8. Canada Canada (72)
  9. Germania Germania (55)
  10. Belgio Belgio (38)
  11. Inghilterra Inghilterra (32)
  12. Italia Italia (30)
  13. Transnistria Transnistria (22)
  14. Bulgaria Bulgaria (18)
  15. Svizzera Svizzera (17)
  16. Austria Austria (16)
  17. Venezuela Venezuela (16)
  18. Francia Francia (13)
  19. Australia Australia (11)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  21. Svezia Svezia (5)
  22. Kazakistan Kazakistan (4)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  24. Brasile Brasile (4)
  25. Bielorussia Bielorussia (3)
  26. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  27. Norvegia Norvegia (2)
  28. Filippine Filippine (2)
  29. Colombia Colombia (2)
  30. Cipro Cipro (2)
  31. Scozia Scozia (1)
  32. Georgia Georgia (1)
  33. Irlanda Irlanda (1)
  34. Israele Israele (1)
  35. Islanda Islanda (1)
  36. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  37. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  38. Albania Albania (1)
  39. Argentina Argentina (1)
  40. Messico Messico (1)
  41. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  42. Qatar Qatar (1)
  43. Cina Cina (1)
  44. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  45. Gibuti Gibuti (1)
  46. Danimarca Danimarca (1)
  47. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  48. Algeria Algeria (1)