Il cognome Vasques è di origine spagnola e portoghese, derivato dal nome proprio Vasco. È un cognome patronimico, il che significa che originariamente era basato sul nome del padre. Il nome stesso Vasco è una variante del nome Velasco, che è un cognome basco che significa "corvo".
Nel corso della storia, il cognome Vasques è stato ritrovato in vari paesi del mondo, con incidenze diverse in ciascuna regione. In Brasile è uno dei cognomi più comuni, con oltre 17.000 individui che portano questo nome. Anche in Messico è abbastanza diffuso, con oltre 2.900 individui con questo cognome. In Portogallo, il cognome ha una forte presenza, con oltre 2.300 persone che portano questo nome.
In Spagna e in America Latina, il cognome Vasques non è così comune come in altre regioni, ma ha comunque una presenza significativa. In Colombia ci sono circa 1.351 individui con questo cognome, mentre in Perù ci sono 595 individui. In Argentina ci sono 521 persone con questo cognome, mentre in Honduras ci sono 520 persone.
In tutta l'America Latina, il cognome Vasques è spesso associato ad origini spagnole e portoghesi, riflettendo la storia coloniale della regione. Molte persone con questo cognome possono far risalire le loro radici ai coloni europei arrivati nelle Americhe durante il periodo coloniale.
In Europa, il cognome Vasques si trova in diversi paesi, tra cui Italia, Francia e Regno Unito. In Italia si contano circa 289 individui con questo cognome, mentre in Francia si contano 158 individui. Nel Regno Unito (in particolare in Inghilterra), ci sono 32 persone con il cognome Vasques.
La presenza del cognome in Europa riflette probabilmente i modelli migratori di individui dalla Spagna e dal Portogallo verso altri paesi europei. Non è raro che individui con origini ispaniche o lusofone si siano stabiliti in altre parti d'Europa nel corso della storia.
In Nord America, il cognome Vasques è presente in paesi come Stati Uniti, Canada e Messico. Negli Stati Uniti ci sono circa 1.480 individui con questo cognome, mentre in Canada ce ne sono 24. In Messico, il cognome è più comune, con oltre 2.900 persone che portano questo nome.
Al di fuori delle Americhe e dell'Europa, il cognome Vasques si trova in paesi come Australia, Sud Africa e Giappone. In Australia ci sono 11 individui con questo cognome, mentre in Sud Africa ce ne sono 2. In Giappone, ci sono 2 individui con questo cognome, riflettendo la natura globale della diaspora di individui con origini spagnole e portoghesi.
Nel complesso, il cognome Vasques è un cognome significativo con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. È un nome che è stato tramandato di generazione in generazione e continua a essere una parte importante dell'identità di molti individui.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vasques, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vasques è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vasques nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vasques, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vasques che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vasques, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vasques si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vasques è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.