Cognome Vaz pinto

Il cognome Vaz Pinto è un cognome relativamente raro che si trova principalmente in Portogallo e nelle ex colonie portoghesi. Si ritiene che abbia avuto origine dalla fusione di due cognomi: Vaz e Pinto, entrambi con significati e origini distinti.

Origini del cognome Vaz

Il cognome Vaz è di origine portoghese e deriva dal nome personale Vasco, a sua volta di origine germanica. Si ritiene che il nome Vasco sia stato portato nella penisola iberica dai Visigoti, tribù germaniche che governavano parti della Spagna e del Portogallo nell'alto Medioevo.

Nel corso del tempo, il nome Vasco si è evoluto nel cognome Vaz, che probabilmente veniva dato a individui che erano discendenti di qualcuno di nome Vasco o che mostravano caratteristiche associate al nome, come coraggio o forza.

Origini del cognome Pinto

Anche il cognome Pinto è di origine portoghese e deriva dalla parola latina "pinctus", che significa dipinto o colorato. Si ritiene che il cognome Pinto sia stato dato a individui che lavoravano come pittori o che avevano personalità vivaci e vivaci.

È possibile che il cognome Pinto fosse utilizzato anche per descrivere individui provenienti dalla città di Pinto, che si trova vicino a Madrid, in Spagna. Ciò spiegherebbe perché il cognome Pinto si trova non solo in Portogallo ma anche in altri paesi di lingua spagnola.

Combinando Vaz e Pinto

Quando i cognomi Vaz e Pinto furono combinati per formare il cognome Vaz Pinto, probabilmente indicò una fusione di linee familiari o una fusione di caratteristiche associate a entrambi i cognomi. Gli individui con il cognome Vaz Pinto potrebbero essere visti come dotati di un mix di qualità come coraggio, forza, creatività e personalità vivaci.

Distribuzione del cognome

Brasile

In Brasile, il cognome Vaz Pinto ha un'incidenza relativamente alta, con 177 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza significativa nella società brasiliana e potrebbe essere associato a famiglie presenti nel paese da diverse generazioni.

Sao Tomé e Principe

A Sao Tomé e Principe, il cognome Vaz Pinto è meno comune, con solo 39 persone che portano questo cognome. Ciò potrebbe indicare che il cognome non è così diffuso in questa ex colonia portoghese come in altre regioni.

Svizzera

È interessante notare che il cognome Vaz Pinto è presente in Svizzera, anche se in misura minore, con 13 persone con questo cognome. È possibile che persone con il cognome Vaz Pinto siano emigrate in Svizzera per vari motivi, come lavoro o istruzione.

Francia

In Francia, il cognome Vaz Pinto è meno comune, con solo 4 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati portoghesi o da individui con origini portoghesi.

Capo Verde

A Capo Verde, il cognome Vaz Pinto è raro, con solo 1 individuo che porta questo cognome. Ciò potrebbe indicare che il cognome non è stato ampiamente adottato in questa ex colonia portoghese e può essere trovato solo in poche famiglie.

Nel complesso, il cognome Vaz Pinto è un cognome unico e distintivo con radici nella storia e nella cultura portoghese. La sua rarità in alcune regioni e la sua prevalenza in altre suggerisce che abbia una storia diversificata e complessa che riflette i movimenti delle persone e la fusione di diverse influenze culturali.

Il cognome Vaz pinto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vaz pinto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vaz pinto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vaz pinto

Vedi la mappa del cognome Vaz pinto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vaz pinto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vaz pinto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vaz pinto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vaz pinto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vaz pinto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vaz pinto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vaz pinto nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (177)
  2. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (39)
  3. Svizzera Svizzera (13)
  4. Francia Francia (4)
  5. Capo Verde Capo Verde (1)