Cognome Veloz

La storia del cognome Veloz

Il cognome Veloz ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un totale di 34.712 occorrenze in tutto il mondo, questo cognome riveste un'importanza significativa nella genealogia di molte famiglie. Approfondiamo le origini e i significati associati al cognome Veloz.

Origine del cognome Veloz

Il cognome Veloz affonda le sue radici in America Latina, in particolare in paesi come Messico, Ecuador, Repubblica Dominicana e Venezuela. Si ritiene che abbia origine dalla parola spagnola "veloz", che significa veloce o veloce. Ciò suggerisce che il cognome Veloz potrebbe essere stato utilizzato per descrivere individui noti per la loro rapidità o agilità.

Nel corso del tempo, il cognome Veloz si è diffuso in altre parti del mondo, come Stati Uniti, Cuba, Argentina, Cile e Filippine. Ogni paese ha la sua storia unica dietro il cognome Veloz, che riflette i diversi modelli migratori e gli eventi storici che hanno influenzato la diffusione di questo cognome.

Significato del cognome Veloz

Come cognome, Veloz ha un significato per gli individui e le famiglie che portano questo nome. Serve come collegamento al loro passato ancestrale, collegandoli a un patrimonio e a un’identità condivisi. Per alcuni il cognome Veloz può avere un significato simbolico, rappresentando tratti come velocità, agilità o resilienza.

Per genealogisti e storici, il cognome Veloz fornisce preziosi spunti sulle storie familiari e sui lignaggi. Tracciando le origini e le migrazioni degli individui con il cognome Veloz, i ricercatori possono scoprire storie di resilienza, adattamento e scambio culturale.

Distribuzione del cognome Veloz

Il cognome Veloz è più diffuso in Messico, con 10.513 casi, seguito dall'Ecuador con 8.992 casi e dalla Repubblica Dominicana con 8.656 casi. Questi paesi hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Veloz, indicando una forte presenza e influenza nella regione.

In altre parti del mondo, il cognome Veloz si trova anche in paesi come il Venezuela (5.322 casi), gli Stati Uniti (4.598 casi) e Cuba (1.845 casi). L'ampia distribuzione del cognome Veloz riflette i diversi modelli migratori e le connessioni storiche che hanno plasmato questo cognome nel tempo.

Variazioni del cognome Veloz

Come molti cognomi, Veloz può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia nei diversi paesi e regioni. Alcune varianti comuni del cognome Veloz includono Veloz, Veloza e Veloso. Queste variazioni possono riflettere dialetti regionali, influenze linguistiche o preferenze individuali.

Nonostante queste variazioni, l'essenza del cognome Veloz rimane coerente: un'eredità di velocità, agilità e resilienza. Che sia scritto Veloz, Veloza o Veloso, questo cognome continua a portare il suo significato simbolico per gli individui e le famiglie di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Veloz è più di un semplice nome: è un simbolo di identità, patrimonio e resilienza. Con una presenza globale e una ricca storia, il cognome Veloz ha resistito alla prova del tempo, collegando generazioni di individui e famiglie di diversi paesi e culture. Esplorando le origini, i significati e la distribuzione del cognome Veloz, otteniamo una comprensione più profonda delle complessità e delle interconnessioni della storia umana.

Il cognome Veloz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Veloz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Veloz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Veloz

Vedi la mappa del cognome Veloz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Veloz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Veloz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Veloz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Veloz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Veloz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Veloz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Veloz nel mondo

.
  1. Messico Messico (10513)
  2. Ecuador Ecuador (8992)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (8656)
  4. Venezuela Venezuela (5322)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4598)
  6. Cuba Cuba (1845)
  7. Argentina Argentina (985)
  8. Cile Cile (723)
  9. Filippine Filippine (714)
  10. Spagna Spagna (526)
  11. Perù Perù (344)
  12. Uruguay Uruguay (247)
  13. Colombia Colombia (162)
  14. Brasile Brasile (133)
  15. Canada Canada (14)
  16. Ungheria Ungheria (8)
  17. Costa Rica Costa Rica (7)
  18. Germania Germania (7)
  19. Inghilterra Inghilterra (7)
  20. Puerto Rico Puerto Rico (6)
  21. Galles Galles (6)
  22. Panama Panama (5)
  23. Australia Australia (5)
  24. Angola Angola (4)
  25. Italia Italia (3)
  26. Svizzera Svizzera (3)
  27. Finlandia Finlandia (3)
  28. Cina Cina (2)
  29. Francia Francia (2)
  30. Guatemala Guatemala (2)
  31. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  32. Kuwait Kuwait (1)
  33. Nigeria Nigeria (1)
  34. Nicaragua Nicaragua (1)
  35. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  36. Belgio Belgio (1)
  37. Bolivia Bolivia (1)
  38. Bielorussia Bielorussia (1)
  39. Portogallo Portogallo (1)
  40. Paraguay Paraguay (1)
  41. Russia Russia (1)
  42. Singapore Singapore (1)
  43. Sudafrica Sudafrica (1)
  44. Haiti Haiti (1)
  45. India India (1)
  46. Islanda Islanda (1)