Cognome Verebélyi

Il cognome Verebélyi è un nome unico e interessante che ha un significato storico in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 1322 in Ungheria, 6 in Slovacchia, 5 in Svezia, 2 in Messico e 1 in Inghilterra, questo cognome è presente in più regioni e vale la pena esplorarlo ulteriormente.

Origini del cognome Verebélyi

L'origine del cognome Verebélyi può essere fatta risalire all'Ungheria, dove si trova più comunemente. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla famiglia Verebélyi, figure di spicco della storia ungherese. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma è probabile che derivi da un toponimo o da un nome personale.

Significato storico

È noto che la famiglia Verebélyi ha svolto un ruolo significativo nella politica e nella società ungherese. Erano rispettati proprietari terrieri e ricoprivano vari titoli e posizioni di autorità. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e le tradizioni della famiglia.

Diffusione del cognome Verebélyi

Sebbene il cognome Verebélyi si trovi più comunemente in Ungheria, si è diffuso anche in altri paesi come Slovacchia, Svezia, Messico e Inghilterra. La piccola incidenza in questi paesi indica che il nome potrebbe essere stato portato lì da immigrati o individui con origini ungheresi.

Migrazione familiare

I modelli migratori e gli eventi storici hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi nei diversi paesi. La famiglia Verebélyi potrebbe essere emigrata in altre regioni per vari motivi, come opportunità economiche, disordini politici o legami familiari.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il nome Verebélyi può avere varianti ortografiche o forme alternative. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo a causa di cambiamenti nella lingua, nella pronuncia o nella trascrizione. Alcune possibili varianti del cognome Verebélyi includono Verébelyi, Verebelyi e Verobelyi.

Influenza culturale

L'influenza culturale del cognome Verebélyi può essere vista nelle tradizioni, nei costumi e nel patrimonio del popolo ungherese. Il nome è un simbolo dell'identità e dell'orgoglio ungherese e riflette la ricca storia e la diversità della popolazione del paese.

Presenza moderna

Nei giorni nostri, il cognome Verebélyi continua a essere tramandato di generazione in generazione e rimane parte del patrimonio di molte famiglie. Anche se il nome potrebbe non essere comune come cognomi più popolari, il suo significato e la sua storia lo rendono una parte unica e preziosa della cultura ungherese.

Ricerca genealogica

La ricerca genealogica e i test del DNA hanno reso più semplice per le persone tracciare la propria storia familiare e scoprire le proprie radici ancestrali. Quelli con il cognome Verebélyi possono esplorare la propria eredità e i legami con altre famiglie con lo stesso nome in diversi paesi.

Nel complesso, il cognome Verebélyi occupa un posto speciale nella storia e nella cultura ungherese, rappresentando le tradizioni e i valori della famiglia Verebélyi e dei loro discendenti. Con una forte presenza in Ungheria e una piccola ma notevole incidenza in altri paesi, il nome continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Verebélyi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Verebélyi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Verebélyi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Verebélyi

Vedi la mappa del cognome Verebélyi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Verebélyi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Verebélyi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Verebélyi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Verebélyi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Verebélyi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Verebélyi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Verebélyi nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1322)
  2. Slovacchia Slovacchia (6)
  3. Svezia Svezia (5)
  4. Messico Messico (2)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)