Cognome Vernaza

La storia del cognome Vernaza

Il cognome Vernaza è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Con un'incidenza di 2386 in Ecuador, 995 in Colombia, 770 a Panama e numeri minori in altri paesi come Stati Uniti, Perù e Spagna, il cognome Vernaza ha una presenza diffusa in tutto il mondo.

Origine e significato

Si ritiene che l'origine del cognome Vernaza sia di origine spagnola, con radici nella regione dell'Andalusia, nel sud della Spagna. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine come nome topografico, derivato dalla parola "verna" che significa "sorgente" o "fontana". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome Vernaza potrebbero aver vissuto vicino a una sorgente o fontana, o lavorato come portatore d'acqua.

Nel corso del tempo, il cognome Vernaza si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola attraverso la colonizzazione e la migrazione. In paesi come Ecuador, Colombia, Panama e Perù, il cognome è diventato più comune tra la popolazione, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Migrazione e distribuzione

La distribuzione del cognome Vernaza in diversi paesi e regioni può essere attribuita a eventi storici come la colonizzazione, il commercio e la migrazione. In Ecuador, il cognome Vernaza è quello più diffuso, con un'incidenza di 2386, indicando che si tratta di un cognome comune tra la popolazione.

In Colombia, il cognome Vernaza ha un'incidenza di 995, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. Allo stesso modo, a Panama, il cognome ha un'incidenza di 770, indicando che è anche un cognome popolare nella regione.

In altri paesi come Stati Uniti, Spagna e Perù, il cognome Vernaza è meno comune, con incidenze minori che vanno da 42 a 127. Nonostante ciò, il cognome mantiene ancora una presenza in questi paesi, indicando che gli individui con i cognomi Vernaza sono migrati e affermati in diverse parti del mondo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Vernaza hanno dato un contributo significativo in vari campi come la politica, il mondo accademico e le arti. In Ecuador, il cognome Vernaza è associato a famiglie importanti e personaggi influenti che hanno avuto un ruolo chiave nel plasmare la storia e la cultura del paese.

Un personaggio notevole con il cognome Vernaza è Jose Maria Vernaza, un rinomato politico e diplomatico che prestò servizio come ministro degli affari esteri dell'Ecuador nel XIX secolo. Vernaza era noto per le sue capacità diplomatiche e per il suo contributo alle relazioni estere del paese.

In Colombia, il cognome Vernaza è associato a famiglie e individui importanti che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo del paese. Che si tratti di affari, istruzione o servizio pubblico, le persone con il cognome Vernaza hanno lasciato il segno nella società colombiana.

Moderno

In tempi moderni, il cognome Vernaza continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato culturale e storico. Presenti in paesi come Ecuador, Colombia e Panama, gli individui con il cognome Vernaza portano avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono al variegato tessuto sociale.

Sia attraverso tradizioni familiari, eventi comunitari o ricerche storiche, il cognome Vernaza serve a ricordare il ricco patrimonio e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Mentre le persone con il cognome Vernaza continuano a lasciare il segno nel mondo, i loro contributi e risultati consolideranno ulteriormente l'eredità di questo cognome unico e leggendario.

Il cognome Vernaza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vernaza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vernaza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vernaza

Vedi la mappa del cognome Vernaza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vernaza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vernaza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vernaza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vernaza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vernaza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vernaza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vernaza nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (2386)
  2. Colombia Colombia (995)
  3. Panama Panama (770)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (127)
  5. Perù Perù (99)
  6. Venezuela Venezuela (65)
  7. Spagna Spagna (42)
  8. Cile Cile (10)
  9. Argentina Argentina (5)
  10. Canada Canada (5)
  11. Costa Rica Costa Rica (4)
  12. Australia Australia (2)
  13. Svizzera Svizzera (2)
  14. Italia Italia (2)
  15. Messico Messico (2)
  16. Brasile Brasile (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  19. Turchia Turchia (1)