Il cognome Vicente è un cognome comune presente in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome latino Vincentius, che significa "conquistatore" o "vittorioso". Il cognome Vicente potrebbe derivare dal nome Vincentius, che era un nome popolare nell'antica Roma.
In Spagna il cognome Vicente è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 55.816. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia in Spagna ed è ancora ampiamente utilizzato oggi. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Spagna durante l'occupazione romana della penisola iberica e da allora è diventato parte integrante della cultura spagnola.
In Brasile anche il cognome Vicente è abbastanza comune, con un'incidenza di 53.463. Ciò suggerisce che il nome è presente in Brasile da molte generazioni e costituisce una parte significativa del patrimonio culturale del paese. L'influenza portoghese in Brasile potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome Vicente nel paese.
Il cognome Vicente si trova nelle Filippine con un'incidenza di 51.778. Ciò indica che il nome è stato adottato dalle famiglie filippine ed è un cognome importante nel paese. La colonizzazione spagnola delle Filippine potrebbe aver portato all'introduzione del cognome Vicente nella regione.
In Messico, il cognome Vicente ha un'incidenza di 41.292, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. L'influenza spagnola in Messico potrebbe aver avuto un ruolo nell'uso diffuso del cognome Vicente tra le famiglie messicane. Il nome potrebbe essere stato portato in Messico dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale.
Il cognome Vicente si trova anche in Guatemala, con un'incidenza di 33.221. Ciò suggerisce che il nome è presente in Guatemala da tempo e costituisce una parte importante del patrimonio culturale del Paese. La colonizzazione spagnola del Guatemala potrebbe aver portato all'adozione del cognome Vicente da parte delle famiglie guatemalteche.
In Mozambico il cognome Vicente ha un'incidenza di 25.208. Ciò indica che il nome è stato adottato dalle famiglie mozambicane ed è un cognome significativo nel paese. L'influenza portoghese in Mozambico potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome Vicente nella regione.
Il cognome Vicente si trova in Portogallo con un'incidenza di 17.881. Ciò suggerisce che il nome è presente in Portogallo da molte generazioni ed è una parte importante della cultura portoghese. Il nome potrebbe aver avuto origine dal nome latino Vincentius, popolare nell'antica Roma.
In Perù, il cognome Vicente è relativamente comune, con un'incidenza di 17.722. L'influenza spagnola in Perù potrebbe aver portato all'adozione del cognome Vicente da parte delle famiglie peruviane. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Perù durante il periodo coloniale.
Il cognome Vicente si trova in Argentina con un'incidenza di 11.996. Ciò suggerisce che il nome abbia una storia in Argentina ed è un cognome importante nel paese. La colonizzazione spagnola dell'Argentina potrebbe aver contribuito alla diffusione dell'uso del cognome Vicente tra le famiglie argentine.
Negli Stati Uniti il cognome Vicente è relativamente raro, con un'incidenza di 7.166. Ciò indica che il nome non è così comune negli Stati Uniti come in altri paesi. Tuttavia, è ancora utilizzato da alcune famiglie americane, in particolare da quelle di origine ispanica.
Il cognome Vicente si trova anche in numerosi altri paesi in tutto il mondo, tra cui Bolivia, Francia, Cuba, Ecuador e molti altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa variare da paese a paese, è chiaro che il nome ha una presenza globale ed è una parte importante di molte culture diverse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vicente, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vicente è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vicente nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vicente, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vicente che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vicente, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vicente si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vicente è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.