Cognome Vido

La storia del cognome Vido

Il cognome Vido ha un ricco background storico che abbraccia più paesi e culture. Con le sue origini radicate in varie regioni del mondo, il cognome Vido ha guadagnato popolarità e importanza in diverse parti del globo. Questo articolo esplorerà la storia, il significato e la distribuzione del cognome Vido in diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome Vido ha le sue origini in vari paesi, con significati diversi a seconda delle regioni. In Italia si ritiene che il cognome Vido sia di origine latina, derivato dal nome personale "Vidus" che significa "vita" o "vitalità". Il cognome Vido si trova comunemente nel nord Italia, in particolare in regioni come Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

In Brasile è abbastanza comune anche il cognome Vido, le cui origini vengono fatte risalire agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Si ritiene che il cognome Vido sia stato portato in Brasile da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e da allora è diventato un cognome importante nella popolazione brasiliana.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Vido è ampiamente distribuito in tutto il mondo, con tassi di incidenza variabili nei diversi paesi. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Vido è più alta in Brasile, con 1159 occorrenze. L'Italia segue a ruota, con un'incidenza di 385. Anche Stati Uniti, Slovacchia e Nigeria hanno un numero significativo di individui con il cognome Vido, con un'incidenza rispettivamente di 328, 320 e 271.

In altri paesi come Filippine, Benin, Argentina e Messico, il cognome Vido è meno comune ma ancora presente nella popolazione. Con un'incidenza che va da 91 in Messico a 2 in Sud Africa e Spagna, il cognome Vido ha una presenza globale.

Individui notevoli con il cognome Vido

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Vido che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Italia, Luca Vido è un noto calciatore che ha giocato per club come Cittadella e Milan. In Brasile, Marcelo Vido è un rinomato architetto noto per i suoi progetti e strutture innovativi.

Altri individui con il cognome Vido si sono distinti in campi come la musica, l'arte e la letteratura, mettendo in mostra i diversi talenti e risultati associati al cognome.

Conclusione

Il cognome Vido è un nome unico e affascinante con una storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua importanza in paesi come Brasile e Stati Uniti, il cognome Vido continua ad essere un simbolo di vitalità e vita. Con individui importanti che portano questo cognome e un significato intrigante ad esso collegato, il cognome Vido rimane una parte significativa di molte culture e società in tutto il mondo.

Il cognome Vido nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vido, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vido è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vido

Vedi la mappa del cognome Vido

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vido nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vido, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vido che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vido, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vido si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vido è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vido nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1159)
  2. Italia Italia (385)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (328)
  4. Slovacchia Slovacchia (320)
  5. Nigeria Nigeria (271)
  6. Filippine Filippine (219)
  7. Benin Benin (151)
  8. Argentina Argentina (124)
  9. Messico Messico (91)
  10. Isole Salomone Isole Salomone (71)
  11. Croazia Croazia (66)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (62)
  13. Canada Canada (45)
  14. Ungheria Ungheria (41)
  15. Haiti Haiti (38)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (37)
  17. Francia Francia (28)
  18. Australia Australia (26)
  19. Austria Austria (23)
  20. Venezuela Venezuela (19)
  21. Belgio Belgio (16)
  22. Svizzera Svizzera (11)
  23. Svezia Svezia (10)
  24. India India (6)
  25. Russia Russia (6)
  26. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  27. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (5)
  28. Grecia Grecia (5)
  29. Egitto Egitto (4)
  30. Indonesia Indonesia (4)
  31. Germania Germania (3)
  32. Israele Israele (2)
  33. Lituania Lituania (2)
  34. Norvegia Norvegia (2)
  35. Barbados Barbados (2)
  36. Camerun Camerun (2)
  37. Spagna Spagna (2)
  38. Sudafrica Sudafrica (2)
  39. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  40. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  41. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  42. Pakistan Pakistan (1)
  43. Portogallo Portogallo (1)
  44. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  45. Danimarca Danimarca (1)
  46. Siria Siria (1)
  47. Ecuador Ecuador (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Fiji Fiji (1)
  50. Vietnam Vietnam (1)
  51. Kosovo Kosovo (1)
  52. Inghilterra Inghilterra (1)
  53. Georgia Georgia (1)