Cognome Viehl

L'origine del cognome Viehl

Il cognome Viehl è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "vil", che significa "molto" o "molti". Si ritiene che originariamente fosse un soprannome per qualcuno che era considerato ricco o prospero. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione.

Le prime origini del cognome Viehl

I documenti mostrano che il cognome Viehl risale almeno al XIV secolo in Germania. Si trova più comunemente nelle regioni sudoccidentali del paese, in particolare negli stati della Baviera e del Baden-Württemberg. In questo periodo le persone con il cognome Viehl erano spesso proprietari terrieri o membri della nobiltà.

Distribuzione del cognome Viehl

Il cognome Viehl è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Germania. Secondo i dati, in Germania ci sono 714 persone con il cognome Viehl, il che lo rende il più comune nel paese. Negli Stati Uniti ci sono 161 individui con il cognome Viehl, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel Paese. Il cognome appare anche in numero minore in Brasile, Canada, Svizzera e Australia.

Individui notevoli con il cognome Viehl

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Viehl. Uno di questi individui è Johann Viehl, un pittore tedesco noto per i suoi ritratti e paesaggi realistici. Ha ottenuto riconoscimenti nel mondo dell'arte nel corso del XIX secolo e le sue opere sono ancora molto apprezzate oggi.

Un'altra figura di spicco con il cognome Viehl è Maria Viehl, una cantante lirica tedesca che si è fatta un nome alla fine del XX secolo. La sua potente voce da soprano ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e un seguito fedele.

Variazioni del cognome Viehl

Come molti cognomi, il cognome Viehl si è evoluto nel tempo e presenta diverse varianti. Alcune varianti includono Viele, Vehl e Viel, ciascuno con ortografie leggermente diverse ma che condividono la stessa origine. Queste variazioni si possono trovare in diverse regioni e paesi in cui si sono insediate persone con il cognome Viehl.

Modelli migratori del cognome Viehl

I documenti storici indicano che individui con il cognome Viehl sono emigrati in vari paesi nel corso dei secoli. Molti immigrati tedeschi con il cognome Viehl si stabilirono negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Hanno portato con sé le loro tradizioni, la loro cultura e, naturalmente, il loro cognome.

In Brasile, Canada, Svizzera e Australia si possono trovare anche individui con il cognome Viehl, anche se in numero minore. È probabile che questi individui possano far risalire i loro antenati alla Germania, dove ha avuto origine il cognome.

Conclusione

Il cognome Viehl ha una ricca storia ed è associato a ricchezza e prosperità. È stato tramandato di generazione in generazione e può essere trovato in vari paesi del mondo. Originario della Germania, il cognome Viehl continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie.

Il cognome Viehl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Viehl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Viehl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Viehl

Vedi la mappa del cognome Viehl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Viehl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Viehl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Viehl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Viehl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Viehl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Viehl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Viehl nel mondo

.
  1. Germania Germania (714)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Brasile Brasile (3)
  4. Canada Canada (3)
  5. Svizzera Svizzera (3)
  6. Australia Australia (1)