Cognome Villalta

La storia del cognome Villalta

Il cognome Villalta è di origine spagnola, con una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione spagnola di Castiglia e Leon, dove il nome deriva dalla parola "villaje", che significa villaggio o piccola città. Nel corso del tempo il cognome si è diffuso in varie regioni del mondo, diventando un cognome comune in molti paesi.

Spagna

In Spagna, il cognome Villalta è quello più diffuso, con oltre 2.672 casi segnalati. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nel periodo medievale, durante il periodo della Reconquista, quando i regni cristiani della penisola iberica cercarono di riconquistare territori ai Mori. Quando le famiglie si stabilirono nei villaggi e nelle città, adottarono il cognome per identificarsi con la loro comunità.

Oggi, il cognome Villalta può essere trovato in regioni di tutta la Spagna, con una forte presenza in Castiglia e León, Catalogna e Valencia. Molti personaggi importanti che portano questo cognome hanno dato un contributo significativo alla storia e alla cultura spagnola, consolidando ulteriormente l'eredità del nome Villalta.

America Latina

Il cognome Villalta ha una presenza significativa anche in America Latina, in particolare in paesi come El Salvador, Guatemala, Ecuador, Perù, Honduras e Costa Rica. In El Salvador, il cognome è uno dei più comuni, con oltre 11.725 casi segnalati.

L'America Latina ha una forte influenza spagnola, con molte famiglie che affondano le loro radici in Spagna. Il cognome Villalta testimonia questa eredità, con famiglie che mantengono un forte senso di identità e tradizione. Molte famiglie Villalta in America Latina hanno svolto ruoli importanti nelle loro comunità, contribuendo al tessuto culturale e sociale della regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Villalta è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con 3.095 casi segnalati. Tuttavia, il cognome ha una presenza crescente nel paese, con molte famiglie che immigrano negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Il cognome Villalta si trova spesso negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida.

Molte famiglie Villalta negli Stati Uniti hanno abbracciato la propria eredità e sono orgogliose di portare avanti l'eredità dei loro antenati. Sono diventati membri attivi delle loro comunità, contribuendo alla diversità e al multiculturalismo della società americana.

Presenza globale

Oltre a Spagna, America Latina e Stati Uniti, il cognome Villalta può essere trovato anche in paesi di tutto il mondo. In Italia ci sono 181 occorrenze del cognome Villalta, mentre in Argentina ce ne sono 258. Altri paesi con minori incidenze del cognome Villalta includono Canada, Brasile, Francia e Australia.

Indipendentemente da dove si trovi il cognome Villalta, una cosa rimane costante: il forte senso di famiglia e comunità associato al nome. Le famiglie Villalta hanno un profondo legame con la loro eredità e sono orgogliose della loro storia condivisa, tramandando le tradizioni di generazione in generazione.

Il cognome Villalta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villalta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villalta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villalta

Vedi la mappa del cognome Villalta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villalta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villalta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villalta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villalta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villalta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villalta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villalta nel mondo

.
  1. El Salvador El Salvador (11725)
  2. Guatemala Guatemala (5696)
  3. Ecuador Ecuador (4991)
  4. Perù Perù (4672)
  5. Honduras Honduras (4515)
  6. Costa Rica Costa Rica (3858)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3095)
  8. Spagna Spagna (2672)
  9. Venezuela Venezuela (1965)
  10. Nicaragua Nicaragua (1663)
  11. Bolivia Bolivia (485)
  12. Messico Messico (272)
  13. Argentina Argentina (258)
  14. Canada Canada (237)
  15. Brasile Brasile (187)
  16. Italia Italia (181)
  17. Panama Panama (144)
  18. Cile Cile (92)
  19. Francia Francia (85)
  20. Cuba Cuba (78)
  21. Belize Belize (46)
  22. Colombia Colombia (19)
  23. Australia Australia (18)
  24. Paraguay Paraguay (18)
  25. Uruguay Uruguay (17)
  26. Inghilterra Inghilterra (10)
  27. Svezia Svezia (7)
  28. Belgio Belgio (6)
  29. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  30. Germania Germania (3)
  31. Filippine Filippine (2)
  32. Polonia Polonia (2)
  33. Thailandia Thailandia (2)
  34. India India (2)
  35. Jersey Jersey (1)
  36. Giamaica Giamaica (1)
  37. Giappone Giappone (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Albania Albania (1)
  40. Malesia Malesia (1)
  41. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  42. Svizzera Svizzera (1)
  43. Cina Cina (1)
  44. Romania Romania (1)
  45. Russia Russia (1)
  46. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  47. Algeria Algeria (1)
  48. Sudafrica Sudafrica (1)
  49. Gibilterra Gibilterra (1)
  50. Hong Kong Hong Kong (1)
  51. Irlanda Irlanda (1)