Cognome Villatoro

La Storia del Cognome Villatoro

Il cognome Villatoro è un cognome relativamente comune in diversi paesi del mondo. È di origine spagnola e deriva dalle parole "villa" che significa villaggio e "toro" che significa toro. Questo cognome ha una ricca storia e si è diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Origini del cognome

Il cognome Villatoro affonda le sue radici in Spagna, dove è apparso per la prima volta nella regione di Castiglia e Leon. Il nome probabilmente ha origine come cognome toponomastico, nel senso che deriva dal nome di un villaggio o di una città. In questo caso, il nome probabilmente si riferiva a un villaggio noto per la corrida o l'allevamento del bestiame.

Nel corso del tempo, individui con il cognome Villatoro migrarono in altre parti della Spagna e infine in altri paesi dell'Europa e delle Americhe. Questa migrazione ha portato alla diffusione del cognome e delle sue varianti in diverse regioni.

Distribuzione del cognome

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Villatoro è più diffuso in Guatemala, con un'incidenza di 49.697 individui che portano questo cognome. Seguono il Messico con 10.969, El Salvador con 10.519, l'Honduras con 7.220 e gli Stati Uniti con 6.480.

In Spagna, dove ha origine il cognome, ci sono 1.453 persone con il cognome Villatoro. In altri paesi come Nicaragua, Cile, Brasile e Argentina, l'incidenza del cognome è inferiore ma ancora presente.

Migrazione e influenza

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Villatoro sono emigrati in diverse parti del mondo per vari motivi, tra cui opportunità economiche, libertà religiosa e stabilità politica. Questa migrazione ha portato alla diffusione del cognome e alla sua integrazione in culture e società diverse.

In paesi come gli Stati Uniti, dove è presente una significativa popolazione ispanica, il cognome Villatoro non è raro. Molte persone con questo cognome hanno contribuito al tessuto culturale e sociale dei loro nuovi paesi d'origine, fondendo la loro eredità spagnola con i costumi e le tradizioni locali.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, Villatoro presenta varianti e grafie diverse a seconda della regione e della lingua. Alcune varianti comuni del cognome includono Villatora, Villatoros, Villatorre e Villatoru. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diverse convenzioni ortografiche o differenze dialettiche.

Nonostante queste variazioni, il significato principale del cognome rimane lo stesso, riflettendo il collegamento con un villaggio o una città associata alla corrida o all'allevamento del bestiame. Questa origine comune lega insieme gli individui che portano il cognome Villatoro, indipendentemente dalle differenze ortografiche.

Eredità e continuazione

Come per molti cognomi, l'eredità del cognome Villatoro continua a essere tramandata di generazione in generazione. Le persone con questo cognome portano con sé l'eredità e la storia dei loro antenati, portando avanti le tradizioni e i legami che derivano dal nome.

Sia in Guatemala, in Messico, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui è presente il cognome Villatoro, le persone con questo nome possono essere orgogliose della loro eredità e della ricca storia che ne deriva. Il cognome Villatoro funge da collegamento al passato e da simbolo dell'eredità duratura della famiglia e della comunità.

Il cognome Villatoro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villatoro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villatoro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villatoro

Vedi la mappa del cognome Villatoro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villatoro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villatoro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villatoro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villatoro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villatoro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villatoro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villatoro nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (49697)
  2. Messico Messico (10969)
  3. El Salvador El Salvador (10519)
  4. Honduras Honduras (7220)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6480)
  6. Spagna Spagna (1453)
  7. Nicaragua Nicaragua (289)
  8. Cile Cile (217)
  9. Brasile Brasile (158)
  10. Argentina Argentina (118)
  11. Canada Canada (98)
  12. Costa Rica Costa Rica (87)
  13. Belize Belize (45)
  14. Filippine Filippine (33)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  16. Francia Francia (19)
  17. Panama Panama (17)
  18. Colombia Colombia (9)
  19. Inghilterra Inghilterra (8)
  20. Polonia Polonia (4)
  21. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  22. Svezia Svezia (3)
  23. Thailandia Thailandia (3)
  24. Germania Germania (2)
  25. Danimarca Danimarca (2)
  26. Afghanistan Afghanistan (1)
  27. Australia Australia (1)
  28. Belgio Belgio (1)
  29. Svizzera Svizzera (1)
  30. Ecuador Ecuador (1)
  31. Georgia Georgia (1)
  32. Hong Kong Hong Kong (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)