Cognome Vinaccia

La storia del cognome Vinaccia

Il cognome Vinaccia ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Dai dati forniti possiamo vedere che il cognome è più diffuso in Italia, con un'incidenza di 719. Si trova però anche in paesi come Argentina, Australia, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Italia

In Italia il cognome Vinaccia è molto diffuso e ha radici profonde nella storia del Paese. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "vinaccia", che significa vinaccia o residuo dell'uva dopo essere stata pigiata per la vinificazione.

Molte famiglie con il cognome Vinaccia sono coinvolte nel settore vinicolo da generazioni, alcune possiedono vigneti e cantine in regioni come Toscana e Piemonte. Il nome potrebbe essere stato dato a famiglie note per la produzione di vino di alta qualità o che lavoravano come viticoltori.

È anche possibile che il cognome Vinaccia sia stato dato a famiglie che vivevano vicino a vigneti o in regioni note per la coltivazione della vite. Nella cultura italiana, il vino è stato per lungo tempo un simbolo di prosperità e abbondanza, quindi il nome Vinaccia potrebbe essere stato visto come un segno di prestigio.

Argentina

Con un'incidenza di 222 in Argentina, il cognome Vinaccia è presente anche in Sud America. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di opportunità economiche.

È probabile che alcuni di questi immigrati portassero con sé il cognome Vinaccia in Argentina, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. Oggi ci sono famiglie con il cognome Vinaccia sparse in tutto il paese, alcune delle quali mantengono ancora legami con la loro eredità italiana.

Australia e Stati Uniti

In Australia e negli Stati Uniti il ​​cognome Vinaccia è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con un'incidenza di 22 in ciascun paese. Tuttavia, ci sono ancora famiglie con questo nome che risiedono in questi paesi, spesso a seguito dell'immigrazione dall'Italia o dall'Argentina.

Molti immigrati italiani si stabilirono in paesi come l'Australia e gli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Hanno portato con sé la loro cultura, le loro tradizioni e i loro cognomi, compreso Vinaccia.

Nuova Zelanda, Inghilterra e Paesi scandinavi

Il cognome Vinaccia si trova anche in numero minore in paesi come Nuova Zelanda, Inghilterra, Norvegia, Finlandia e Svezia. Sebbene l'incidenza del nome in questi paesi sia bassa, ci sono ancora famiglie con il cognome Vinaccia che hanno stabilito lì la loro residenza.

È possibile che alcune di queste famiglie discendano da immigrati italiani o abbiano legami con l'Italia attraverso il matrimonio o altre relazioni. Il nome Vinaccia potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso vari mezzi, come il commercio, i viaggi o il servizio militare.

Altri Paesi

Inoltre, il cognome Vinaccia è presente in diversi altri paesi, tra cui Venezuela, Polonia, Austria, Belgio, Brasile, Svizzera, Cile, Colombia e Kenya. Sebbene l'incidenza del nome sia bassa in questi paesi, fa ancora parte del loro panorama culturale e linguistico.

Nel complesso, il cognome Vinaccia ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, con radici in Italia e collegamenti con vari paesi attraverso l'immigrazione, il commercio e lo scambio culturale. Il nome porta con sé un senso di storia, tradizione e patrimonio che continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Vinaccia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vinaccia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vinaccia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vinaccia

Vedi la mappa del cognome Vinaccia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vinaccia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vinaccia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vinaccia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vinaccia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vinaccia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vinaccia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vinaccia nel mondo

.
  1. Italia Italia (719)
  2. Argentina Argentina (222)
  3. Australia Australia (22)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  6. Inghilterra Inghilterra (7)
  7. Norvegia Norvegia (7)
  8. Finlandia Finlandia (6)
  9. Svezia Svezia (4)
  10. Venezuela Venezuela (3)
  11. Polonia Polonia (2)
  12. Austria Austria (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Cile Cile (1)
  17. Colombia Colombia (1)
  18. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  19. Scozia Scozia (1)
  20. Kenya Kenya (1)