Cognome Viriato

La storia del cognome Viriato

Il cognome Viriato è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi. Si ritiene che abbia avuto origine nell'antica Iberia, in particolare nella regione che oggi è il Portogallo e la Spagna. Il nome Viriato deriva dal nome latino Viriathus, che era il nome di un leggendario capo guerriero che resistette al dominio romano nella penisola iberica durante il II secolo a.C.

Portogallo

In Portogallo, il cognome Viriato ha un'incidenza relativamente elevata, con 481 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella storia e nella cultura portoghese. È probabile che le famiglie che portano il cognome Viriato siano presenti in Portogallo da molte generazioni, forse facendo risalire il loro lignaggio ai tempi del personaggio storico Viriathus.

Brasile

In Brasile è presente anche il cognome Viriato, anche se in misura minore con 586 occorrenze. Ciò indica che esiste una significativa popolazione brasiliana con legami con il nome Viriato. È possibile che gli immigrati portoghesi abbiano portato il cognome in Brasile durante il periodo coloniale, portando alla creazione di famiglie brasiliane con questo nome.

Altri Paesi

Oltre al Portogallo e al Brasile, il cognome Viriato può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo. In Mozambico l'incidenza del nome è particolarmente elevata, con 11.742 occorrenze. Ciò suggerisce una forte presenza di famiglie con il cognome Viriato in Mozambico, probabilmente a causa di legami storici tra Portogallo e Mozambico.

In Angola ci sono 4.141 occorrenze del cognome Viriato, indicando una significativa popolazione angolana legata al nome. Anche la presenza del cognome in altri paesi come Stati Uniti, Germania e Spagna suggerisce una distribuzione diversificata e diffusa del nome.

Significato moderno

Oggi il cognome Viriato continua ad essere una parte importante dell'identità culturale e storica delle regioni in cui è presente. Le famiglie che portano il nome Viriato possono essere orgogliose del loro legame con il leggendario capo guerriero Viriathus, che simboleggia la resistenza e la forza di fronte alle avversità.

Nel complesso, il cognome Viriato serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio della penisola iberica, nonché l'eredità duratura delle persone che hanno portato il nome nel corso dei secoli.

Il cognome Viriato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Viriato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Viriato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Viriato

Vedi la mappa del cognome Viriato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Viriato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Viriato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Viriato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Viriato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Viriato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Viriato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Viriato nel mondo

.
  1. Mozambico Mozambico (11742)
  2. Angola Angola (4141)
  3. Brasile Brasile (586)
  4. Portogallo Portogallo (481)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  6. Germania Germania (9)
  7. Canada Canada (6)
  8. Inghilterra Inghilterra (5)
  9. Spagna Spagna (3)
  10. Francia Francia (3)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Sudafrica Sudafrica (2)
  13. Andorra Andorra (1)
  14. Bielorussia Bielorussia (1)
  15. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Venezuela Venezuela (1)