Cognome Vlachová

Il cognome Vlachová è un nome unico e distintivo che porta con sé una ricca storia e significato. In questa esplorazione approfondita del cognome Vlachová, approfondiremo le sue origini, significato, distribuzione e significato culturale. Attraverso un esame dei dati provenienti da vari paesi, scopriremo la prevalenza e la distribuzione del cognome Vlachová ed esploreremo le diverse varianti e interpretazioni di questo intrigante cognome.

Origini e significato

Il cognome Vlachová è di origine ceca e deriva dalla parola "vlach", che significa straniero o persona di lingua slava. Il suffisso '-ová' è una desinenza comune nei cognomi cechi, che denota un cognome femminile. Pertanto, Vlachová può essere liberamente tradotto come "figlia di uno straniero" o "discendente di una persona di lingua slava".

Storicamente, il termine "valacco" veniva utilizzato per riferirsi ai rumeni o ad altri popoli di lingua latina dell'Europa orientale. Nel corso del tempo, il significato della parola si è evoluto fino a comprendere qualsiasi straniero o outsider, con un'enfasi specifica su coloro che parlavano una lingua diversa.

Distribuzione

Repubblica Ceca

Secondo i dati della Repubblica Ceca, il cognome Vlachová ha una notevole incidenza, con 2.814 persone che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome Vlachová è relativamente comune nella Repubblica Ceca, suggerendo una lunga storia e un'ampia distribuzione di questo nome all'interno del paese.

Slovacchia

In Slovacchia, il cognome Vlachová ha un'incidenza molto minore, con solo 38 persone che portano questo cognome. Nonostante la sua minore diffusione in Slovacchia, il cognome Vlachová conserva ancora un significato per coloro che lo portano, collegandoli alle radici e al patrimonio ceco.

Germania

È interessante notare che il cognome Vlachová è presente in Germania, anche se con un'incidenza molto bassa di soli 2 individui. Ciò suggerisce che il cognome Vlachová potrebbe essere migrato in Germania ad un certo punto della storia, forse attraverso l'immigrazione o altri mezzi.

Svezia

In Svezia, il cognome Vlachová è ancora più raro, con solo 1 persona che porta questo cognome. La presenza del cognome Vlachová in Svezia evidenzia l'impatto di vasta portata della migrazione e dello scambio culturale, poiché gli individui con radici ceche portano il loro cognome unico in nuove terre.

Variazioni e interpretazioni

Come molti cognomi, Vlachová ha varie ortografie e interpretazioni, riflettendo i diversi modi in cui i nomi possono evolversi e cambiare nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Vlachová includono Vlachova, Vlakhova e Vlachovic, ognuna delle quali rappresenta una pronuncia o ortografia leggermente diversa del nome originale.

Queste variazioni possono essere influenzate da dialetti regionali, fattori storici o preferenze familiari individuali. Indipendentemente dall'ortografia o dalla pronuncia specifica, il cognome Vlachová conserva il suo carattere distintivo e il suo significato culturale, collegando le persone alla loro eredità e storia ceca.

Significato culturale

Il cognome Vlachová ha un significato culturale per coloro che lo portano, fungendo da collegamento tangibile con le loro origini e radici ceche. Portando il cognome Vlachová, le persone possono mostrare con orgoglio la propria eredità e identità, onorando le tradizioni e la storia del proprio lignaggio familiare.

Nella cultura ceca, i cognomi sono spesso considerati motivo di orgoglio e simbolo di legami familiari. Il cognome Vlachová non fa eccezione, poiché rappresenta una lunga stirpe di antenati e un'identità condivisa che trascende il tempo e i confini.

Sia nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Germania o in Svezia, le persone con il cognome Vlachová portano con sé un pezzo del loro patrimonio culturale, unendole ad altri che condividono la loro storia e il loro lignaggio. Attraverso il cognome Vlachová, le persone possono celebrare le proprie radici e onorare l'eredità dei propri antenati.

Il cognome Vlachová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vlachová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vlachová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vlachová

Vedi la mappa del cognome Vlachová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vlachová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vlachová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vlachová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vlachová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vlachová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vlachová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vlachová nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2814)
  2. Slovacchia Slovacchia (38)
  3. Germania Germania (2)
  4. Svezia Svezia (1)