Il cognome Vladimirova è di origine slava e deriva dal nome maschile Vladimir, che significa "governare con grandezza" o "principe rinomato". È un cognome comune in molti paesi slavi, con una ricca storia e significato culturale.
Il cognome Vladimirova si trova più comunemente in Russia, dove ha un'alta incidenza di 35.363 individui che portano questo cognome. È prevalente anche in Bulgaria (5.151), Uzbekistan (3.177), Ucraina (2.265), Bielorussia (1.120), Kazakistan (937) e Tagikistan (797), tra gli altri.
In Russia, è probabile che il cognome Vladimirova abbia avuto origine da individui che erano discendenti di qualcuno di nome Vladimir. Il nome Vladimir ha radici profonde nella storia russa, con diversi governanti di spicco che hanno portato questo nome nel corso dei secoli.
In Bulgaria, il cognome Vladimirova potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o i matrimoni misti con comunità russe o slave. Allo stesso modo, in paesi come Ucraina e Bielorussia, il cognome potrebbe essere stato adottato da individui con legami con l'eredità russa o slava.
Nel complesso, la diffusione del cognome Vladimirova in diversi paesi può essere attribuita a collegamenti storici, migrazioni e scambi interculturali tra le comunità slave.
Come molti cognomi, Vladimirova può avere varianti ortografiche o forme in diversi paesi o regioni. In alcuni casi, il cognome può essere scritto come Vladimirov o Vladimirovich, a seconda delle convenzioni locali sui nomi o delle variazioni dialettali.
In paesi come Russia e Ucraina, la forma femminile del cognome Vladimirov è Vladimirova, che indica un lignaggio o una discendenza femminile. In altri paesi slavi, il cognome può avere suffissi o desinenze diversi per denotare sesso o rapporti familiari.
Le differenze regionali nella pronuncia o nell'ortografia del cognome Vladimirova possono anche riflettere influenze linguistiche storiche o dialetti regionali. Queste variazioni contribuiscono alla ricchezza e alla diversità dei cognomi slavi nei diversi paesi.
Il cognome Vladimirova porta con sé significati culturali e simbolici che affondano nelle tradizioni e nella storia slava. Il nome stesso Vladimir è associato al dominio, al potere e alla grandezza, riflettendo la stima di cui possono essere tenuti gli individui che portano questo cognome.
Come cognome patronimico, Vladimirova significa anche discendenza o lignaggio da qualcuno di nome Vladimir, evidenziando legami familiari e eredità. Nelle culture slave, i cognomi spesso fungono da indicatori di identità e appartenenza, collegando gli individui alle loro radici e alla loro storia ancestrali.
Inoltre, il cognome Vladimirova può evocare un senso di orgoglio o riverenza per l'eredità dei governanti o leader del passato di nome Vladimir. Portando questo cognome, gli individui possono sentirsi legati a un lignaggio distinto o a un'eredità nobile all'interno del mondo slavo.
Nonostante le sue origini storiche, il cognome Vladimirova continua ad essere utilizzato in contesti contemporanei, sia nei paesi slavi che tra le comunità della diaspora in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di oltre 35.000 individui nella sola Russia, il cognome rimane una parte comune e riconoscibile dell'identità di molte famiglie.
In paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Canada, le persone con il cognome Vladimirova potrebbero essere emigrate o stabilitesi come parte di comunità slave o russe più ampie. Il cognome funge da collegamento al patrimonio culturale e al lignaggio ancestrale, fornendo un senso di continuità e appartenenza attraverso le generazioni.
Nel complesso, il cognome Vladimirova sottolinea l'eredità duratura delle tradizioni di denominazione slave e l'interconnessione degli individui oltre i confini e le generazioni. Che sia per legami storici o per uso moderno, il cognome porta con sé un senso di orgoglio, identità e patrimonio per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vladimirova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vladimirova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vladimirova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vladimirova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vladimirova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vladimirova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vladimirova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vladimirova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Vladimirova
Altre lingue