Cognome Vondrová

Il cognome Vondrová è un nome unico e interessante che ha una ricca storia e origini. Si trova principalmente nella Repubblica Ceca, con un'incidenza significativa di 1598 individui che portano questo cognome. Tuttavia, è presente anche in Slovacchia, Portogallo e Stati Uniti, anche se in misura molto minore.

Origini del cognome Vondrová

Il cognome Vondrová è di origine ceca e deriva dal nome proprio Vondra, che è un diminutivo del nome Václav. Václav è un nome ceco popolare che significa "glorioso sovrano" o "più gloria". Il suffisso "-ová" è una desinenza comune nei cognomi cechi, che indica un genere femminile. Pertanto, Vondrová può essere liberamente tradotto come "discendente di Vondra" o "figlia di Vondra".

Storicamente, i cognomi nella Repubblica Ceca erano spesso basati sul nome di un antenato maschio, sulla professione, sulle caratteristiche fisiche o sul luogo di origine. Nel caso del cognome Vondrová, probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico, che collegava gli individui al loro antenato maschio, Vondra.

Distribuzione del cognome Vondrová

Il cognome Vondrová si trova più comunemente nella Repubblica Ceca, dove risiede la maggior parte delle persone con questo cognome. Con un'incidenza di 1598 individui, è un cognome relativamente comune nel paese.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, il cognome Vondrová è distribuito in varie regioni, con concentrazioni a Praga, Brno, Ostrava e in altre grandi città. Il cognome può essere fatto risalire a documenti storici e database genealogici, evidenziandone la prevalenza nel Paese.

Slovacchia

Anche se il cognome Vondrová è meno comune in Slovacchia rispetto alla Repubblica Ceca, ci sono ancora 43 persone con questo cognome nel paese. È probabile che il cognome si sia diffuso in Slovacchia attraverso la migrazione o i legami storici tra le due nazioni.

Portogallo

Il Portogallo ospita un piccolo numero di individui con il cognome Vondrová, con una sola incidenza registrata. La presenza del cognome in Portogallo può essere attribuita a legami storici tra la Repubblica Ceca e il Portogallo o a modelli migratori individuali.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti c'è anche una presenza minima del cognome Vondrová, con un solo individuo registrato che porta il nome. È possibile che questa persona abbia origini ceche o sia un discendente di immigrati cechi stabilitisi negli Stati Uniti.

Variazioni del cognome Vondrová

Come molti cognomi, il cognome Vondrová può avere variazioni o ortografie alternative basate su dialetti regionali, documenti storici o traslitterazioni. Alcune varianti comuni del cognome Vondrová includono Vondra, Vondrov, Vondrovich e Vondrovec.

Queste variazioni possono essere usate in modo intercambiabile o possono indicare rami specifici dell'albero genealogico Vondrová. La ricerca genealogica e i documenti storici possono aiutare a tracciare l'evoluzione e la diffusione di queste variazioni nel tempo.

Personaggi famosi con il cognome Vondrová

Anche se il cognome Vondrová potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che hanno lasciato il segno con questo nome. Tra i personaggi famosi con il cognome Vondrová figurano accademici, artisti, attivisti e individui comuni che hanno contribuito alla società in vari modi.

La ricerca sulla genealogia e sulla storia del cognome Vondrová può aiutare a scoprire individui potenzialmente famosi o influenti che hanno portato questo nome nel corso della storia.

Conclusione

Il cognome Vondrová è un nome unico e intrigante con origini ceche e una ricca storia. Sebbene sia presente principalmente nella Repubblica Ceca, è presente in misura minore anche in Slovacchia, Portogallo e Stati Uniti. Comprendere le origini, la distribuzione, le variazioni e i personaggi famosi associati al cognome Vondrová può fornire preziosi spunti sulla genealogia, la storia e il patrimonio culturale.

Il cognome Vondrová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vondrová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vondrová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vondrová

Vedi la mappa del cognome Vondrová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vondrová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vondrová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vondrová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vondrová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vondrová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vondrová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vondrová nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1598)
  2. Slovacchia Slovacchia (43)
  3. Portogallo Portogallo (1)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)