Cognome Vukadinović

L'origine del cognome Vukadinović

Il cognome Vukadinović è un cognome comune in diversi paesi, principalmente nella regione dei Balcani. Deriva dal nome Vukadin, che è un composto degli elementi "vuk" che significa "lupo" e "adin" che significa "primo". Il suffisso "-ović" è una desinenza patronimica comune in molte lingue slave, che indica "figlio di".

Distribuzione del cognome

Il cognome Vukadinović ha un'incidenza relativamente elevata in diversi paesi, con la concentrazione più alta in Serbia. Secondo i dati, la Serbia ha il maggior numero di individui con il cognome Vukadinović, con un'incidenza di 4969. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza nella cultura e nella società serba.

Oltre che in Serbia, il cognome è diffuso anche in altri paesi della regione. Il Montenegro ha un numero significativo di individui con il cognome Vukadinović, con un'incidenza di 864. Anche la Bosnia-Erzegovina e la Croazia hanno un'incidenza relativamente alta del cognome, con 649 e 601 individui, rispettivamente.

Altri paesi in cui si trova il cognome includono Kosovo (396), Slovenia (207) e Macedonia del Nord (48). Il cognome ha un'incidenza minore nei paesi al di fuori della regione dei Balcani, come Repubblica Ceca (3), Inghilterra (2), Paesi Bassi (2), Germania (1) e Stati Uniti (1).

Significato storico

Il cognome Vukadinović ha probabilmente una lunga storia, risalente al periodo medievale quando erano comunemente usati cognomi patronimici. Il suffisso "-ović" è una tipica desinenza patronimica slava, che indica il figlio di un uomo di nome Vukadin. Ciò suggerisce che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione, preservando il lignaggio familiare.

Data la prevalenza del cognome in Serbia e in altri paesi dei Balcani, è probabile che la famiglia Vukadinović abbia radici profonde nella regione. Potrebbero essere state figure di spicco nelle comunità locali, ricoprendo posizioni di autorità o significato. Il cognome può anche essere associato a specifiche località geografiche o eventi storici.

Come per molti cognomi, il significato e il significato di Vukadinović potrebbero essersi evoluti nel tempo. È possibile che esistano variazioni del cognome, che riflettono diversi rami o lignaggi all'interno della famiglia. La ricerca genealogica e i documenti storici possono fornire ulteriori informazioni sulle origini e sullo sviluppo del cognome.

Presenza moderna

Nei tempi contemporanei, le persone con il cognome Vukadinović possono essere trovate in varie professioni e percorsi di vita. Potrebbero aver preservato il loro patrimonio culturale e le loro tradizioni, trasmettendole alle generazioni future. Il cognome continua ad essere motivo di identità e orgoglio per chi lo porta.

Con la globalizzazione della società, gli individui con il cognome Vukadinović potrebbero essere emigrati in diversi paesi e regioni, diffondendo il proprio cognome in nuovi ambienti. Potrebbero aver stabilito nuove comunità e connessioni, arricchendo la diversità delle culture che incontrano.

Nel complesso, il cognome Vukadinović rimane un nome importante e distintivo nella regione dei Balcani e oltre. La sua storia, il suo significato e il suo significato contribuiscono al ricco arazzo di cognomi che riflettono la diversità e l'eredità delle persone che li portano.

Il cognome Vukadinović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vukadinović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vukadinović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vukadinović

Vedi la mappa del cognome Vukadinović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vukadinović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vukadinović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vukadinović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vukadinović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vukadinović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vukadinović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vukadinović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (4969)
  2. Montenegro Montenegro (864)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (649)
  4. Croazia Croazia (601)
  5. Kosovo Kosovo (396)
  6. Slovenia Slovenia (207)
  7. Macedonia Macedonia (48)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  11. Germania Germania (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)