Cognome Wankhade

Il cognome "Wankhade" è un cognome unico e intrigante che ha origini in India. È un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 13.716 in India. Sebbene non sia ampiamente conosciuto al di fuori dell'India, il cognome "Wankhade" si è fatto strada anche in altri paesi del mondo, con piccole incidenze negli Stati Uniti, Qatar, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Canada, Malesia, Irlanda, Giappone, Egitto, Scozia, Kuwait, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia e Tanzania.

Origine e significato

Il cognome "Wankhade" è di origine indiana, precisamente della regione del Maharashtra. Deriva dalla parola Marathi "wankhede", che significa una persona del villaggio di Wankhede. Il suffisso "-de" o "-ade" è un indicatore comune di un luogo di origine nei cognomi Marathi. Pertanto, "Wankhade" probabilmente è nato come cognome per identificare le persone che provenivano dal villaggio di Wankhede o avevano legami ancestrali con la regione.

Popolarità e distribuzione

Il cognome "Wankhade" è più diffuso in India, in particolare nello stato del Maharashtra. Il Maharashtra è uno degli stati più popolosi dell'India e il cognome si trova più comunemente tra la popolazione di lingua marathi. L'incidenza del cognome in India è significativamente più elevata rispetto ad altri paesi, riflettendo il suo profondo legame con la regione.

Al di fuori dell'India, l'incidenza del cognome "Wankhade" è relativamente bassa, con piccole sacche di individui che portano il cognome in paesi come gli Stati Uniti, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti. La diaspora delle comunità indiane in questi paesi ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome oltre i confini dell'India.

Migrazione e diaspora

La migrazione delle popolazioni dall'India in varie parti del mondo ha svolto un ruolo significativo nella diffusione di cognomi come "Wankhade". Fattori storici come il dominio coloniale britannico, le reti commerciali globali e le opportunità economiche hanno portato allo spostamento delle comunità indiane verso paesi di tutto il mondo. Di conseguenza, i cognomi che un tempo erano confinati in regioni specifiche dell’India sono ora diventati più ampiamente dispersi.

Diaspora indiana

La diaspora indiana, in particolare in paesi come gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti e il Canada, ha portato alla presenza di individui con il cognome "Wankhade" in queste regioni. Queste comunità diasporiche mantengono spesso forti legami con la loro eredità indiana e identità culturale, compresi i loro cognomi, che fungono da collegamento con le loro radici ancestrali.

La presenza del cognome "Wankhade" in paesi come Qatar, Malesia e Giappone può essere attribuita anche alla migrazione di espatriati indiani in cerca di opportunità di lavoro e migliori condizioni di vita. Questi individui hanno portato con sé i loro cognomi, preservando i loro legami culturali e familiari nonostante la lontananza da casa.

Significato culturale

I cognomi hanno un significato speciale nella cultura indiana, poiché servono come indicatori di identità, lignaggio e appartenenza sociale. Il cognome "Wankhade" porta con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano, collegandoli alla storia familiare e alle radici regionali. Nel contesto della diaspora indiana, cognomi come "Wankhade" servono a ricordare il proprio patrimonio culturale e fungono da simboli di resilienza e adattamento in una terra straniera.

Nel complesso, il cognome "Wankhade" è una testimonianza del ricco arazzo di cognomi indiani e del loro viaggio attraverso i confini e gli oceani. Sia nella sua patria indiana che in paesi remoti del mondo, il cognome "Wankhade" continua a essere fonte di identità, appartenenza e orgoglio culturale per coloro che lo portano.

Il cognome Wankhade nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wankhade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wankhade è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wankhade

Vedi la mappa del cognome Wankhade

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wankhade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wankhade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wankhade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wankhade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wankhade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wankhade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wankhade nel mondo

.
  1. India India (13716)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  3. Qatar Qatar (22)
  4. Inghilterra Inghilterra (6)
  5. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (5)
  6. Canada Canada (5)
  7. Malesia Malesia (3)
  8. Irlanda Irlanda (2)
  9. Giappone Giappone (2)
  10. Egitto Egitto (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Kuwait Kuwait (1)
  13. Nigeria Nigeria (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  16. Polonia Polonia (1)
  17. Tanzania Tanzania (1)