Cognome Wasielewicz

Introduzione

Il cognome "Wasielewicz" è di origine polacca e detiene una presenza significativa all'interno del paese. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale "Wasyl", che è una variante del nome "Vasily" o "Basil" in inglese. L'aggiunta del suffisso "-ewicz" è una desinenza comune nei cognomi polacchi, che indica "figlio di".

Incidenza polacca

Con un tasso di incidenza di 19 in Polonia, il cognome "Wasielewicz" è relativamente comune nel paese. Ciò indica che esiste un numero considerevole di persone con questo cognome che risiedono in Polonia, evidenziandone la prevalenza all'interno della popolazione.

Significato storico

Il significato storico del cognome "Wasielewicz" può essere fatto risalire a tempi antichi, dove potrebbe derivare da famiglie nobili o individui importanti. Nel corso della storia, i cognomi sono stati spesso utilizzati per distinguere lo status sociale e il lignaggio, e alcuni cognomi hanno goduto di maggiore prestigio rispetto ad altri.

Varianti ortografiche

Nel corso degli anni, il cognome "Wasielewicz" potrebbe aver subito vari cambiamenti e adattamenti, risultando in varianti ortografiche o forme alternative del nome. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, modelli migratori o semplicemente preferenze personali.

Incidenza tedesca

In Germania, il cognome "Wasielewicz" ha un tasso di incidenza inferiore a 6, indicando una prevalenza inferiore rispetto alla Polonia. Nonostante ciò, in Germania esistono ancora individui con questo cognome, suggerendo un possibile collegamento storico o migrazione di famiglie che portano questo nome.

Influenza culturale

La presenza del cognome "Wasielewicz" in Germania evidenzia lo scambio culturale e le influenze tra Polonia e Germania nel corso della storia. Può significare un patrimonio condiviso o legami ancestrali tra individui di entrambi i paesi che portano questo cognome.

Incidenza scozzese

In Scozia, il cognome "Wasielewicz" ha un tasso di incidenza minimo pari a 1, indicando un evento raro all'interno del paese. Ciò suggerisce che solo poche persone con questo cognome risiedono in Scozia, il che potrebbe indicare una piccola comunità o un gruppo familiare.

Comunità migranti

La presenza del cognome "Wasielewicz" in Scozia potrebbe essere attribuita a comunità di migranti o individui con origini polacche che si stabiliscono nel paese. I modelli migratori e i legami storici tra Polonia e Scozia potrebbero aver portato alla diffusione di questo cognome tra alcuni gruppi.

Ricerca genealogica

Per le persone che cercano di rintracciare i propri antenati o esplorare la propria storia familiare, il cognome "Wasielewicz" può servire come punto di partenza nella ricerca genealogica. Analizzando documenti storici, dati di censimento e archivi di famiglia, è possibile scoprire moltissime informazioni sulle origini e sul lignaggio delle persone che portano questo cognome.

Stemma di famiglia

Chi è interessato all'araldica potrebbe voler esplorare la possibilità di uno stemma di famiglia o uno stemma associato al cognome "Wasielewicz". L'uso degli stemmi di famiglia risale al medioevo, quando servivano come simboli di identità, status e lignaggio all'interno delle famiglie nobili.

Modelli di migrazione

Attraverso la ricerca genealogica, potrebbe essere possibile scoprire modelli migratori e movimenti storici delle famiglie che portano il cognome "Wasielewicz". Ciò potrebbe fornire informazioni sui fattori sociali, economici e politici che hanno influenzato la diffusione di questo cognome in diverse regioni e paesi.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Wasielewicz" ha una presenza significativa in Polonia, con un tasso di incidenza moderato in Germania e una presenza rara in Scozia. Attraverso la ricerca genealogica e l'esplorazione storica, gli individui possono scoprire le origini, le influenze culturali e i modelli migratori associati a questo cognome, facendo luce sulla loro storia familiare e sul patrimonio ancestrale.

Il cognome Wasielewicz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wasielewicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wasielewicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wasielewicz

Vedi la mappa del cognome Wasielewicz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wasielewicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wasielewicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wasielewicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wasielewicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wasielewicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wasielewicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wasielewicz nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (19)
  2. Germania Germania (6)
  3. Scozia Scozia (1)