Cognome Wassen

Le origini del cognome Wassen

Il cognome Wassen ha una storia lunga e interessante, con radici che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. È un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza nei Paesi Bassi, dove si pensa abbia avuto origine. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altri paesi europei e persino in alcuni paesi extraeuropei.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Wassen è abbastanza comune, con 452 casi registrati. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, derivato dalla parola olandese "wassen", che significa lavare o pulire. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in occupazioni legate al lavaggio o alla pulizia, come i servizi di lavanderia o i lavori domestici.

I primi esempi registrati del cognome Wassen nei Paesi Bassi risalgono al periodo medievale, quando i cognomi iniziarono ad essere utilizzati per la prima volta in modo più formale. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in diverse regioni dei Paesi Bassi e oggi può essere trovato in tutto il paese.

Germania

In Germania anche il cognome Wassen è relativamente comune, con 296 casi registrati. Si ritiene che sia stato introdotto in Germania dai Paesi Bassi, probabilmente a seguito della migrazione o del commercio tra i due paesi. Il nome potrebbe aver subito qualche variazione nell'ortografia o nella pronuncia mentre attraversava i confini, ma ha mantenuto il suo significato originale legato al lavaggio o alla pulizia.

Come nei Paesi Bassi, si pensa che in Germania il cognome Wassen abbia avuto origine come cognome locale, con i portatori originari probabilmente coinvolti in occupazioni legate al lavaggio o alla pulizia. Nel corso del tempo, il nome si è affermato in diverse regioni della Germania e oggi può essere trovato in tutto il paese.

Brasile

In Brasile, il cognome Wassen è meno comune, con 115 casi registrati. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese attraverso l'immigrazione dall'Europa, in particolare da paesi come i Paesi Bassi e la Germania, dove il nome è più comune. Il nome potrebbe aver subito ulteriori adattamenti in Brasile, poiché interagiva con il portoghese e altre lingue locali.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in Brasile rispetto ad altri paesi, il cognome Wassen è riuscito a mantenere il suo significato originale e le associazioni con il lavaggio o la pulizia. Si trova in varie regioni del Brasile, spesso tra comunità con radici o influenze europee.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Wassen è relativamente raro, con 106 casi registrati. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese attraverso l'immigrazione dall'Europa, in particolare da paesi come i Paesi Bassi e la Germania, dove il nome è più comune. Il nome potrebbe aver subito ulteriori adattamenti negli Stati Uniti, poiché interagiva con l'inglese e altre lingue locali.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi, il cognome Wassen è riuscito a mantenere il suo significato originale e le associazioni con il lavaggio o la pulizia. Si trova in varie regioni degli Stati Uniti, spesso tra comunità con radici o influenze europee.

Francia, Iraq, Camerun e oltre

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Wassen può essere trovato in numero minore anche in paesi come Francia, Iraq, Camerun, Canada, Israele, Svezia, Liberia, India, Belgio, Scozia, Russia, Argentina, Danimarca , Spagna, Inghilterra, Kenya, Lussemburgo, Pakistan, Polonia, Slovacchia e Togo. Sebbene l'incidenza del cognome Wassen in questi paesi sia relativamente bassa, ciò testimonia la natura globale dei cognomi e i modi in cui possono diffondersi e adattarsi nel tempo.

Nel complesso, il cognome Wassen è un affascinante esempio di cognome con una ricca storia e una distribuzione geografica diversificata. Dalle sue origini nei Paesi Bassi alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome è riuscito a mantenere il suo significato originale e le associazioni con il lavaggio o la pulizia. Anche se relativamente raro in alcuni paesi, il cognome Wassen serve a ricordare il patrimonio linguistico e culturale condiviso che unisce le persone oltre confine.

Il cognome Wassen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wassen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wassen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wassen

Vedi la mappa del cognome Wassen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wassen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wassen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wassen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wassen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wassen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wassen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wassen nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (452)
  2. Germania Germania (296)
  3. Brasile Brasile (115)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (106)
  5. Francia Francia (80)
  6. Iraq Iraq (42)
  7. Camerun Camerun (18)
  8. Canada Canada (13)
  9. Israele Israele (11)
  10. Svezia Svezia (7)
  11. Liberia Liberia (6)
  12. India India (5)
  13. Belgio Belgio (4)
  14. Scozia Scozia (2)
  15. Russia Russia (2)
  16. Argentina Argentina (1)
  17. Danimarca Danimarca (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Inghilterra Inghilterra (1)
  20. Kenya Kenya (1)
  21. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  22. Pakistan Pakistan (1)
  23. Polonia Polonia (1)
  24. Slovacchia Slovacchia (1)
  25. Togo Togo (1)