Cognome Werkman

Le origini del cognome Werkman

Il cognome Werkman è di origine olandese e deriva dalla parola olandese centrale "werkman", che significa operaio o lavoratore. È un cognome professionale, il che indica che il portatore originario del nome era probabilmente coinvolto nel lavoro manuale o nel commercio specializzato. I cognomi professionali erano comuni nell'Europa medievale, dove gli individui venivano spesso identificati in base alla loro professione o mestiere.

Diffusione del cognome Werkman

Il cognome Werkman ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte delle persone che portano il nome situate nei Paesi Bassi. Secondo i dati, i Paesi Bassi hanno la più alta incidenza del cognome Werkman, con 2253 persone che portano questo nome.

Al di fuori dei Paesi Bassi, gli Stati Uniti hanno il secondo paese con la più alta incidenza del cognome Werkman, con 376 individui che portano questo nome. Anche Canada, Sud Africa, Ungheria e Belgio hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Werkman, indicando una diffusione del nome oltre le sue origini olandesi.

In Inghilterra, Germania, Argentina e Australia, il cognome Werkman è presente ma in numero minore. È interessante vedere la dispersione del cognome tra diversi paesi, suggerendo che gli individui con il nome Werkman potrebbero essere migrati o stabilirsi in varie regioni nel corso della storia.

Individui notevoli con il cognome Werkman

Anche se il cognome Werkman potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che portavano questo nome. Uno di questi è Hendrik Nicolaas Werkman, artista e tipografo olandese noto per la sua tipografia sperimentale e le sue opere d'arte d'avanguardia.

Werkman fu attivo tra la prima metà del XX secolo e fu membro del collettivo artistico De Ploeg con sede a Groningen. È conosciuto soprattutto per la sua serie di stampe e pubblicazioni d'avanguardia, che hanno ampliato i confini delle tecniche di stampa e del design tradizionali.

Un altro personaggio notevole con il cognome Werkman è Jan Werkman, un calciatore olandese che ha giocato come centrocampista negli anni '70 e '80. Werkman ha avuto una carriera di successo giocando per club olandesi, tra cui FC Twente e FC Groningen.

Questi individui esemplificano la diversità di talenti e professioni che gli individui con il cognome Werkman hanno perseguito nel corso della storia. Da artisti e tipografi ad atleti e professionisti, il nome Werkman è stato associato a una serie di attività.

L'eredità del cognome Werkman

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa a livello globale, il cognome Werkman ha una ricca storia e un'eredità che abbraccia secoli. Dalle sue origini nei Paesi Bassi alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Werkman continua a essere un simbolo di duro lavoro, abilità e creatività.

Grazie all'arte, allo sport o ad altre attività, gli individui con il cognome Werkman hanno lasciato il segno nella società e hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi. Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, l'eredità del cognome Werkman durerà senza dubbio, servendo a ricordare i contributi e i risultati di coloro che portano il nome.

Il cognome Werkman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Werkman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Werkman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Werkman

Vedi la mappa del cognome Werkman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Werkman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Werkman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Werkman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Werkman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Werkman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Werkman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Werkman nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (2253)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (376)
  3. Canada Canada (205)
  4. Sudafrica Sudafrica (55)
  5. Ungheria Ungheria (20)
  6. Belgio Belgio (16)
  7. Inghilterra Inghilterra (16)
  8. Germania Germania (14)
  9. Argentina Argentina (12)
  10. Australia Australia (12)
  11. Brasile Brasile (7)
  12. Finlandia Finlandia (4)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  14. Spagna Spagna (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)