Cognome Wharfe

Le origini del cognome Wharfe

Il cognome Wharfe è di origine inglese ed è di luogo, derivante dalla parola norrena "hverfr", che significa "piegare o girare". Si ritiene che abbia avuto origine nella città di Wharfe nel North Yorkshire, in Inghilterra. Il nome della città deriva dal fiume Wharfe, un fiume che scorre attraverso la zona ed è un affluente del fiume Ouse.

L'uso dei cognomi locali divenne più comune in Inghilterra durante il Medioevo come modo per distinguere gli individui. I cognomi erano spesso basati sul luogo di origine, sull'occupazione o su una caratteristica fisica di una persona.

Primi documenti del cognome Wharfe

Il primo esempio documentato del cognome Wharfe risale al XIII secolo in Inghilterra. I registri mostrano una famiglia di Wharfe residente nel North Yorkshire, vicino alla città di Wharfe. Probabilmente il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, stabilendo una linea familiare legata alla zona.

Nel corso dei secoli, il cognome Wharfe si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese, come Nuova Zelanda, Trinidad e Tobago, Australia, Stati Uniti, Galles, Venezuela, Repubblica Dominicana, Giamaica, e Singapore. Ognuna di queste regioni ha una piccola popolazione di individui con il cognome Wharfe, indicando la sua distribuzione relativamente limitata.

Variazioni del cognome Wharfe

Come molti cognomi, il cognome Wharfe ha subito variazioni di ortografia nel corso del tempo. Alcune varianti comuni includono Warfe, Wharff e Wharph. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di pronuncia, dialetti regionali o errori di trascrizione nei documenti ufficiali.

Mentre il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti, le varie ortografie riflettono la natura fluida dei cognomi nel corso della storia. I cognomi erano spesso soggetti a cambiamenti e adattamenti man mano che venivano tramandati di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome Wharfe

Nonostante la sua popolazione relativamente piccola, il cognome Wharfe è stato associato ad alcuni individui importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è John Wharfe, un mercante ed esploratore inglese che partecipò a spedizioni nel Nuovo Mondo nel XVII secolo.

Un'altra figura notevole con il cognome Wharfe è Sarah Wharfe, un'attrice britannica nota per il suo lavoro in produzioni teatrali e cinematografiche. Sarah ha ottenuto il riconoscimento per il suo talento e la dedizione al suo mestiere, favorendo la reputazione del cognome Wharfe.

Anche se questi individui potrebbero non essere ampiamente riconosciuti su scala globale, i loro contributi ai rispettivi campi hanno contribuito a perpetuare l'eredità del cognome Wharfe.

Distribuzione moderna del cognome Wharfe

Oggi il cognome Wharfe rimane relativamente raro, con la più alta concentrazione di individui che portano il nome residenti in Inghilterra. Secondo i dati dell'Office for National Statistics del Regno Unito, in Inghilterra ci sono circa 291 persone con il cognome Wharfe, il che lo rende un cognome relativamente raro.

Al di fuori del Regno Unito, popolazioni più piccole di individui con il cognome Wharfe si trovano in Nuova Zelanda, Trinidad e Tobago, Australia, Stati Uniti, Galles, Venezuela, Repubblica Dominicana, Giamaica e Singapore. Anche se il cognome potrebbe non essere ampiamente riconosciuto in queste regioni, conserva comunque il suo significato storico unico.

Come molti cognomi, il cognome Wharfe si è evoluto e adattato nel tempo, riflettendo la diversa storia e le influenze culturali che lo hanno plasmato. Sebbene la sua distribuzione possa essere limitata, il cognome Wharfe continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue origini nel North Yorkshire, in Inghilterra.

Il cognome Wharfe nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wharfe, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wharfe è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wharfe

Vedi la mappa del cognome Wharfe

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wharfe nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wharfe, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wharfe che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wharfe, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wharfe si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wharfe è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wharfe nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (291)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (129)
  3. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (23)
  4. Australia Australia (20)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  6. Galles Galles (8)
  7. Venezuela Venezuela (2)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Giamaica Giamaica (1)
  10. Singapore Singapore (1)