Il cognome Wiggin è di origine inglese, derivato dal nome personale inglese antico "Wigantun", che significa "una città luminosa". Probabilmente il nome fu usato per la prima volta come soprannome per qualcuno che viveva nella o nelle vicinanze di una città con lo stesso nome. Nel corso del tempo il nome si è evoluto in un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.
Il cognome Wiggin ha un'incidenza relativamente alta negli Stati Uniti, con 2.386 individui che portano il nome. Molti Wiggins negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati ai primi coloni inglesi che arrivarono nel Nuovo Mondo nei secoli XVII e XVIII. Questi primi immigrati probabilmente hanno avuto un ruolo nella diffusione del cognome Wiggin in tutto il paese.
In Inghilterra, il cognome Wiggin è particolarmente comune nella regione della Grande Londra, con 800 individui che portano il nome. Il cognome probabilmente ha radici profonde nella storia inglese, con molte figure importanti nel corso degli anni che portano il nome.
Sebbene il cognome Wiggin sia prevalente negli Stati Uniti e in Inghilterra, può essere trovato anche in altre parti del mondo. Il Canada vanta 85 individui con il cognome Wiggins, mentre la Nuova Zelanda ne ha 31. Anche Australia, Sud Africa e Irlanda hanno piccole popolazioni di Wiggins.
Il cognome Wiggin è stato associato a diversi personaggi importanti nel corso della storia. Una di queste figure è Sarah Winnemucca Hopkins, un’attivista ed educatrice nativa americana che lottò per i diritti del suo popolo alla fine del XIX secolo. Un altro Wiggin degno di nota è Kate Douglas Wiggin, un'autrice americana nota soprattutto per il libro per bambini "Rebecca of Sunnybrook Farm".
Oggi, il cognome Wiggin continua a essere tramandato di generazione in generazione, con persone in tutto il mondo che portano con orgoglio il nome. Sia negli Stati Uniti, in Inghilterra o altrove, i Wiggins ovunque possono far risalire la loro eredità alle prime origini del cognome.
Il cognome Wiggin ha una ricca storia e un'ampia distribuzione globale, con individui che portano il nome in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua prevalenza negli Stati Uniti, il cognome Wiggin ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wiggin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wiggin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wiggin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wiggin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wiggin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wiggin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wiggin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wiggin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.