Cognome Woerth

Il cognome Woerth è un cognome relativamente raro che si trova in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la maggiore incidenza in Francia, seguita da Stati Uniti, Germania, Canada e Svizzera. Con una forte presenza in Europa e Nord America, il cognome Woerth ha una ricca storia e diverse varianti nelle diverse regioni.

Origine e significato

Il cognome Woerth è di origine tedesca e deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "wer", che significa "uomo" o "guardiano". L'aggiunta del suffisso "-th" è un suffisso germanico comune utilizzato per denotare un luogo o una località. Pertanto il cognome Woerth probabilmente ha avuto origine come cognome toponomastico, indicante una persona che viveva vicino o in un luogo chiamato Woerth.

Il nome Woerth è anche associato alla città di Woerth, situata nella regione dell'Alsazia, nel nord-est della Francia. La città ha una lunga storia e nel corso dei secoli è stata un luogo strategico per le operazioni militari. È possibile che le persone con il cognome Woerth abbiano legami ancestrali con questa città o con le aree circostanti.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, l'ortografia di Woerth si è evoluta nel tempo e può variare a seconda della regione e della lingua. Variazioni comuni del cognome includono Wörth, Werth, Wirth, Wohrth e Worthe. Queste variazioni possono essere il risultato di differenze linguistiche, dialetti regionali o diverse traslitterazioni della parola tedesca originale.

In alcuni casi, gli individui possono scegliere di anglicizzare l'ortografia del proprio cognome per facilitarne la pronuncia o l'assimilazione nelle società di lingua inglese. Ciò può comportare variazioni come Worth o Wirth, che possono ancora essere considerate grafie valide del cognome originale Woerth.

Migrazione e insediamento

Il cognome Woerth ha una forte presenza in Francia, in particolare nella regione dell'Alsazia dove si trova la città di Woerth. La regione dell'Alsazia ha una storia complessa di influenze tedesche e francesi, che portano a una miscela culturale unica che si riflette nei cognomi locali. Molte persone con il cognome Woerth in Francia possono avere legami ancestrali con questa regione o con le aree limitrofe.

Negli Stati Uniti, il cognome Woerth si trova più comunemente negli stati con significative popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin, Pennsylvania e Ohio. Gli immigrati tedeschi portarono con sé i loro cognomi quando si stabilirono in America, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese. Il cognome Woerth potrebbe essere arrivato negli Stati Uniti attraverso ondate di immigrazione nel XIX e XX secolo.

Allo stesso modo, in Germania, il cognome Woerth si trova in regioni con legami storici con l'Alsazia e altre aree di lingua tedesca. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Germania prima di diffondersi in altri paesi o potrebbe essere stato portato in Germania da individui con origini francesi o svizzere.

Individui notevoli

1. Giovanni Woerth

John Woerth è un importante giornalista e autore noto per i suoi rapporti investigativi su questioni ambientali. Ha scritto ampiamente sul cambiamento climatico, sulla sostenibilità e sugli sforzi di conservazione in tutto il mondo. Il lavoro di Woerth è stato riconosciuto con numerosi premi per l'eccellenza nel giornalismo.

2. Elisabetta Woerth

Elizabeth Woerth è una celebre artista nota per i suoi dipinti e sculture astratti. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei a livello internazionale, ottenendo il plauso della critica per il suo stile unico e l'uso innovativo dei materiali. I pezzi di Woerth esplorano spesso temi di identità, memoria e trasformazione.

Eredità e impatto

Il cognome Woerth, con i suoi forti legami con la Germania e la Francia, riflette il ricco patrimonio culturale e la storia delle regioni in cui si trova. Essendo un cognome relativamente raro, Woerth può rivestire un significato speciale per le persone che cercano di esplorare le proprie radici ancestrali o di connettersi con un'area geografica specifica. Le variazioni e l'ortografia del cognome contribuiscono alla sua diversa eredità e portata globale.

Sia che venga fatto risalire alla città di Woerth in Alsazia o sia associato a origini germaniche, il cognome Woerth porta con sé un senso di tradizione e storia che continua a risuonare tra persone di tutto il mondo. Attraverso la migrazione e l'insediamento, il cognome si è diffuso attraverso i continenti, lasciando un impatto duraturo sul diverso arazzo dei cognomi globali.

Il cognome Woerth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Woerth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Woerth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Woerth

Vedi la mappa del cognome Woerth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Woerth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Woerth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Woerth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Woerth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Woerth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Woerth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Woerth nel mondo

.
  1. Francia Francia (277)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (202)
  3. Germania Germania (6)
  4. Canada Canada (1)
  5. Svizzera Svizzera (1)