Cognome Wojewodzic

Le origini del cognome Wojewodzic

Il cognome Wojewodzic ha una storia lunga e ricca, originario della Polonia. Il nome deriva dalla parola polacca "wojewoda", che in inglese si traduce in "voivode". Un voivoda era un comandante o governatore militare slavo medievale, il che rende questo cognome indicativo di origini nobili o militari.

Si ritiene che il cognome Wojewodzic fosse originariamente utilizzato come titolo per denotare un capo militare o governatore nella regione polacca. Col passare del tempo, gli individui iniziarono ad adottare questo titolo come cognome, a significare il loro lignaggio nobile o prestigioso.

Distribuzione del cognome Wojewodzic

Il cognome Wojewodzic si trova più comunemente in Polonia, dove ha un alto tasso di incidenza di 856 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura polacca ed è probabile che sia più diffuso nelle regioni con una forte eredità polacca.

Al di fuori della Polonia, il cognome Wojewodzic è presente anche in altri paesi, anche se con incidenze minori. Negli Stati Uniti ci sono 100 individui con il cognome Wojewodzic, a testimonianza della migrazione degli immigrati polacchi in America e della preservazione del loro patrimonio culturale attraverso i loro cognomi.

In Belgio, il cognome Wojewodzic è presente in 14 individui, evidenziando la diffusione globale della diaspora polacca e la conservazione dei loro nomi familiari attraverso le generazioni. Allo stesso modo, Paesi Bassi, Tailandia, Norvegia, Danimarca, Francia e Inghilterra hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Wojewodzic, indicando la diversa portata di questo nome dal suono nobile.

Individui notevoli con il cognome Wojewodzic

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Wojewodzic che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Jan Wojewodzic, un famoso fisico polacco noto per le sue ricerche rivoluzionarie nel campo della fisica teorica.

Un'altra figura notevole con il cognome Wojewodzic è Katarzyna Wojewodzic, un'autrice e poetessa polacca che ha ricevuto il plauso della critica per le sue toccanti opere letterarie. I suoi scritti spesso approfondiscono temi relativi all'identità, al patrimonio culturale e all'esperienza umana, rispecchiando il significato storico del cognome Wojewodzic.

Inoltre, il cognome Wojewodzic è stato associato a diverse figure di spicco nella sfera politica e militare della Polonia, sottolineandone le nobili origini e l'eredità di leadership. Questi individui hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia polacca e nel difenderne la sovranità in tempi tumultuosi.

Il futuro del cognome Wojewodzic

Mentre guardiamo al futuro, il cognome Wojewodzic continua a portare con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano. Con una ricca storia radicata nella nobiltà polacca e nell'abilità militare, questo cognome serve a ricordare gli importanti ruoli che le persone con questo nome hanno svolto nel corso della storia.

Sia in Polonia che all'estero, il cognome Wojewodzic probabilmente persisterà come simbolo di orgoglio familiare e significato culturale per le generazioni a venire. Man mano che si aprono nuovi capitoli e emergono nuovi membri della famiglia Wojewodzic, l'eredità di questo nobile cognome continuerà a prosperare e a risuonare con coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Wojewodzic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wojewodzic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wojewodzic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wojewodzic

Vedi la mappa del cognome Wojewodzic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wojewodzic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wojewodzic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wojewodzic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wojewodzic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wojewodzic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wojewodzic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wojewodzic nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (856)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (100)
  3. Belgio Belgio (14)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  5. Thailandia Thailandia (6)
  6. Norvegia Norvegia (2)
  7. Danimarca Danimarca (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)