Il cognome Wrigley è di origine inglese e si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un angolo o un angolo, dalla parola inglese antico "wrig" che significa "angolo" o "angolo". Probabilmente il nome si riferiva a qualcuno che viveva vicino a una curva di una strada o all'angolo di un campo.
Il primo uso documentato del cognome Wrigley risale al XIII secolo nella contea del Lancashire, in Inghilterra. Il nome era originariamente scritto come Wrigleye e successivamente si è evoluto nella sua forma attuale. La famiglia Wrigley ha radici profonde nel nord dell'Inghilterra, in particolare nelle contee del Lancashire e dello Yorkshire.
Nel corso dei secoli, il cognome Wrigley si è diffuso in altre parti del Regno Unito e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Oggi il cognome si trova in paesi come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa.
Secondo i dati, il cognome Wrigley è più diffuso in Inghilterra, con un'alta incidenza nelle regioni di Greater Manchester, West Yorkshire e Lancashire. Anche negli Stati Uniti il cognome è abbastanza comune, in particolare negli stati dell'Ohio, della Pennsylvania e dell'Illinois.
In Australia, il cognome Wrigley si trova negli stati del Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland. In Canada, il nome è più diffuso nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica. In Sud Africa il cognome è concentrato principalmente nelle province di Gauteng e KwaZulu-Natal.
Nel corso degli anni, ci sono state diverse persone importanti con il cognome Wrigley che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è William Wrigley Jr., che era un magnate americano delle gomme da masticare e il fondatore della Wrigley Company. Il suo nome è diventato sinonimo della famosa marca di gomme da masticare che porta il suo nome.
Un'altra figura notevole con il cognome Wrigley è Philip E. Wrigley, figlio di William Wrigley Jr. ed ex proprietario della squadra di baseball dei Chicago Cubs. Philip Wrigley ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del Wrigley Field, l'iconico stadio di baseball di Chicago.
Come molti cognomi, il nome Wrigley ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune delle varianti ortografiche comuni del cognome includono Wriglee, Rigley, Riglee e Wrigleigh. Queste variazioni possono essere attribuite al modo in cui il nome veniva registrato nei documenti ufficiali o al modo in cui veniva pronunciato da individui diversi.
Nonostante le diverse ortografie, il cognome Wrigley continua ad essere un nome importante e riconoscibile nei paesi di lingua inglese di tutto il mondo. La ricca storia e la presenza diffusa della famiglia Wrigley testimoniano l'eredità duratura di questo antico cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wrigley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wrigley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wrigley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wrigley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wrigley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wrigley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wrigley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wrigley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.