Cognome Yakovlenko

Le origini del cognome Yakovlenko

Il cognome Yakovlenko è di origine russa, derivato dal nome Yakov, che è la forma russa di Jacob. Il suffisso -enko è un suffisso comune nei cognomi russi, che indica "figlio di". Pertanto, Yakovlenko può essere tradotto con il significato di "figlio di Giacobbe".

Significato storico

Il cognome Yakovlenko ha una lunga storia in Russia, con documenti risalenti a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nell'era della Rus' di Kiev, una libera federazione di tribù slave orientali nell'Europa orientale dalla fine del IX alla metà del XIII secolo. Durante questo periodo, i cognomi non erano fissi e spesso cambiavano a seconda del luogo di origine, dell'occupazione o di altre caratteristiche distintive di una persona.

Quando l'uso di cognomi fissi divenne più comune in Russia durante i secoli XVI e XVII, il cognome Yakovlenko iniziò a essere tramandato di generazione in generazione. Le famiglie che portavano il cognome Yakovlenko provenivano spesso da ambienti contadini o operai e vivevano in villaggi e città rurali in tutta la Russia.

Distribuzione

Il cognome Yakovlenko si trova più comunemente in Russia e Ucraina, con un numero significativo di persone che portano questo cognome in entrambi i paesi. Secondo i dati, ci sono 417 casi del cognome Yakovlenko in Russia e 197 casi in Ucraina. Inoltre, un numero minore di persone con il cognome Yakovlenko si può trovare in Bielorussia, Kirghizistan, Azerbaigian, Kazakistan, Stati Uniti, Moldavia e Perù.

In Russia, il cognome Yakovlenko è disperso in tutto il Paese, con concentrazioni nelle regioni occidentali vicino all'Ucraina e alla Bielorussia. In Ucraina il cognome è prevalente nelle regioni orientali e meridionali.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Yakovlenko che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Ivan Yakovlenko, un famoso poeta e drammaturgo russo del XIX secolo. Le sue opere sono celebrate per la loro natura lirica e introspettiva, che riflette il clima sociale e politico dell'epoca.

Nei tempi contemporanei, il cognome Yakovlenko può essere trovato tra professionisti di vari campi, tra cui accademici, artisti, scienziati e imprenditori. Questi individui continuano a sostenere l'eredità del cognome Yakovlenko e contribuiscono al variegato tessuto della società russa e ucraina.

Nel complesso, il cognome Yakovlenko detiene una ricca storia e un significato culturale in Russia e Ucraina, rappresentando il lignaggio e l'eredità di coloro che lo portano. Come molti cognomi, il cognome Yakovlenko continua ad evolversi e ad adattarsi, riflettendo i mutevoli panorami della società pur mantenendo le sue radici tradizionali.

Il cognome Yakovlenko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yakovlenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yakovlenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yakovlenko

Vedi la mappa del cognome Yakovlenko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yakovlenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yakovlenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yakovlenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yakovlenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yakovlenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yakovlenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yakovlenko nel mondo

.
  1. Russia Russia (417)
  2. Ucraina Ucraina (197)
  3. Bielorussia Bielorussia (67)
  4. Kirghizistan Kirghizistan (6)
  5. Azerbaijan Azerbaijan (4)
  6. Kazakistan Kazakistan (2)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  8. Moldavia Moldavia (1)
  9. Perù Perù (1)