Cognome Yanes

Le origini del cognome Yanes

Il cognome Yanes è un cognome affascinante e storicamente importante che ha origini in varie parti del mondo. Si ritiene che il cognome Yanes abbia le sue radici in Spagna, dove lo si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Cuba, Honduras, Venezuela, Colombia e Stati Uniti, tra gli altri. La prevalenza del cognome Yanes in questi paesi testimonia la sua eredità duratura e l'influenza dei suoi portatori.

Spagna: il luogo di nascita del cognome Yanes

In Spagna, si ritiene che il cognome Yanes abbia avuto origine dal nome Juan, che è l'equivalente spagnolo di John. Il cognome Yanes è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre. In questo caso, il cognome Yanes sarebbe stato dato a individui che erano figli di un uomo di nome Juan. Nel corso del tempo, il cognome Yanes si è affermato come cognome distinto a pieno titolo, separato dal nome originale di Juan.

Oggi, il cognome Yanes si trova più comunemente nelle regioni della Galizia, delle Asturie e della Cantabria, nel nord della Spagna. Queste regioni erano storicamente note per le loro forti tradizioni marittime e agricole, ed è probabile che il cognome Yanes abbia collegamenti con queste industrie. I portatori del cognome Yanes in Spagna hanno contribuito a plasmare il panorama culturale e storico del paese, contribuendo al suo ricco arazzo di patrimonio e tradizioni.

La diffusione del cognome Yanes nel mondo

Sebbene il cognome Yanes abbia le sue origini in Spagna, si è diffuso anche in altre parti del mondo, in particolare nei paesi con significative popolazioni della diaspora spagnola. Paesi come Cuba, Honduras, Venezuela e Colombia hanno un numero considerevole di individui con il cognome Yanes, riflettendo l'influenza della colonizzazione spagnola e dei modelli migratori in queste regioni.

A Cuba, il cognome Yanes è particolarmente diffuso, con un numero significativo di persone che portano questo cognome. L'influenza spagnola a Cuba può essere vista nella prevalenza di cognomi spagnoli come Yanes, che sono diventati parte integrante dell'identità culturale cubana. I portatori del cognome Yanes a Cuba hanno dato un contributo significativo alla storia e alla cultura del paese, lasciando un'eredità duratura che è sentita ancora oggi.

Allo stesso modo, in paesi come Honduras, Venezuela e Colombia, il cognome Yanes ha trovato posto nel variegato arazzo di cognomi che riflettono il patrimonio multiculturale di queste nazioni. I portatori del cognome Yanes in questi paesi hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama sociale, economico e politico dei rispettivi paesi, contribuendo alle culture vivaci e dinamiche che li definiscono.

Il cognome Yanes negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti è presente anche il cognome Yanes, anche se in numero minore rispetto a paesi come Spagna e Cuba. La presenza di individui con il cognome Yanes negli Stati Uniti è una testimonianza dello status del paese come crogiolo di culture e identità diverse. I portatori del cognome Yanes negli Stati Uniti hanno aggiunto le loro storie ed esperienze uniche al ricco arazzo di storie di immigrati del paese, contribuendo alla società vibrante e multiculturale che definisce la nazione.

Nel complesso, il cognome Yanes è un cognome con una ricca storia e un'eredità diversificata che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Yanes ha lasciato un segno indelebile nel panorama storico e culturale delle regioni in cui si trova. I portatori del cognome Yanes hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare le società e le culture di queste regioni, lasciando dietro di sé un'eredità che continua a essere celebrata e onorata fino ad oggi.

Il cognome Yanes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yanes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yanes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yanes

Vedi la mappa del cognome Yanes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yanes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yanes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yanes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yanes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yanes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yanes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yanes nel mondo

.
  1. Cuba Cuba (6094)
  2. Honduras Honduras (6029)
  3. Venezuela Venezuela (5228)
  4. Spagna Spagna (4134)
  5. Colombia Colombia (4035)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3977)
  7. El Salvador El Salvador (3927)
  8. Guatemala Guatemala (3030)
  9. Ecuador Ecuador (1585)
  10. Messico Messico (1545)
  11. Filippine Filippine (1343)
  12. Algeria Algeria (1261)
  13. Argentina Argentina (673)
  14. Uruguay Uruguay (435)
  15. Brasile Brasile (335)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (246)
  17. Arabia Saudita Arabia Saudita (197)
  18. Indonesia Indonesia (176)
  19. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (156)
  20. Tunisia Tunisia (155)
  21. Russia Russia (132)
  22. Cile Cile (130)
  23. Canada Canada (84)
  24. Francia Francia (70)
  25. Perù Perù (62)
  26. Belize Belize (46)
  27. Panama Panama (37)
  28. Nicaragua Nicaragua (34)
  29. Estonia Estonia (27)
  30. Costa Rica Costa Rica (24)
  31. Australia Australia (20)
  32. Singapore Singapore (19)
  33. Paraguay Paraguay (19)
  34. Aruba Aruba (18)
  35. Puerto Rico Puerto Rico (18)
  36. Siria Siria (16)
  37. Ucraina Ucraina (16)
  38. Svezia Svezia (15)
  39. India India (10)
  40. Germania Germania (10)
  41. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  42. Bulgaria Bulgaria (6)
  43. Inghilterra Inghilterra (6)
  44. Italia Italia (5)
  45. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  46. Giordania Giordania (4)
  47. Svizzera Svizzera (3)
  48. Norvegia Norvegia (3)
  49. Romania Romania (2)
  50. Abkhazia Abkhazia (2)
  51. Irlanda Irlanda (2)
  52. Camerun Camerun (2)
  53. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  54. Scozia Scozia (1)
  55. Gibilterra Gibilterra (1)
  56. Guinea Guinea (1)
  57. Andorra Andorra (1)
  58. Grecia Grecia (1)
  59. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  60. Israele Israele (1)
  61. Bolivia Bolivia (1)
  62. Islanda Islanda (1)
  63. Bielorussia Bielorussia (1)
  64. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  65. Giappone Giappone (1)
  66. Kazakistan Kazakistan (1)
  67. Libia Libia (1)
  68. Moldavia Moldavia (1)
  69. Cina Cina (1)
  70. Namibia Namibia (1)
  71. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  72. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  73. Pakistan Pakistan (1)