Cognome Yangues

Cognome Yangues: una breve storia

Il cognome Yangues è un cognome relativamente raro con una storia lunga e complessa. È di origine spagnola e viene fatto risalire al periodo medievale. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Castiglia in Spagna, anche se potrebbe essere presente anche in altre regioni della penisola iberica.

Origine del cognome Yangues

L'origine esatta del cognome Yangues è sconosciuta, ma si ritiene che derivi dalla parola spagnola "yanguesa", che veniva usata per descrivere un tipo di spada usata dai militari. È possibile che il cognome fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno che era abile nell'uso di questo tipo di spada.

Un'altra possibile origine del cognome Yangues è che potrebbe derivare dalla parola basca "yangai", che significa "fiume". Ciò potrebbe indicare che il portatore originario del cognome viveva vicino a un fiume o era in qualche modo associato ad esso.

Diffusione del cognome Yangues

Il cognome Yangues è relativamente raro, con la maggior parte delle occorrenze del cognome trovato in Spagna. Secondo i dati del World Surname Profiler, la più alta incidenza del cognome Yangues è in Argentina, seguita da Panama e Spagna.

In Argentina, il cognome Yangues si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires, Cordoba e Mendoza. A Panama, il cognome è più diffuso nelle province di Panama e Chiriqui. In Spagna, il cognome è raro, con la maggiore incidenza nelle regioni di Castilla y Leon e Castilla-La Mancha.

Individui notevoli con il cognome Yangues

Nonostante la sua rarità, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Yangues. Uno di questi individui è Rodrigo Yangues, un conquistatore spagnolo che ha svolto un ruolo significativo nella colonizzazione spagnola delle Americhe. Un'altra è Maria Elena Yangues, un'attrice argentina nota per il suo lavoro nelle telenovelas.

Il cognome Yangues potrebbe non essere molto conosciuto, ma ha una ricca storia e un'origine unica. La sua rarità non fa che aumentare il suo fascino, rendendolo un cognome affascinante per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Nel complesso, il cognome Yangues è un cognome unico e intrigante con una ricca storia che vale la pena esplorare ulteriormente.

Il cognome Yangues nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yangues, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yangues è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yangues

Vedi la mappa del cognome Yangues

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yangues nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yangues, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yangues che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yangues, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yangues si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yangues è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yangues nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (8)
  2. Panama Panama (7)
  3. Spagna Spagna (1)