Cognome Yanovskaya

L'origine del cognome Yanovskaya

Il cognome Yanovskaya è di origine dell'Europa orientale, in particolare russo e ucraino. È un cognome patronimico derivato dal nome maschile Yan, che è una forma abbreviata del nome Ivan, la forma slava di John. Il suffisso -ovskaya è una desinenza comune nei cognomi russi e ucraini, che indica "figlio di Yan" o "della città di Yanov" o un nome di luogo simile.

Incidenza russa e ucraina

In Russia, il cognome Yanovskaya ha un'incidenza relativamente elevata, con circa 2686 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome è in uso da diverse generazioni ed è relativamente comune tra la popolazione russa. In Ucraina è prevalente anche il cognome, con circa 2610 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome Yanovskaya ha radici profonde sia nella cultura russa che in quella ucraina.

Bielorussia, Uzbekistan e altri paesi

Anche se il cognome Yanovskaya si trova più comunemente in Russia e Ucraina, è presente anche in altri paesi della regione. In Bielorussia ci sono circa 555 persone con il cognome Yanovskaya, a dimostrazione che il nome si è diffuso oltre le sue origini russe e ucraine. In Uzbekistan il cognome è meno comune, con circa 303 individui che portano questo nome. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Yanovskaya includono Kazakistan (37), Canada (7), Armenia (5) e Italia (3).

Distribuzione globale

Al di fuori dell'Europa orientale e dell'Asia centrale, il cognome Yanovskaya è meno comune ma ancora presente in alcuni paesi. Negli Stati Uniti ci sono circa 105 individui con il cognome Yanovskaya, indicando una presenza piccola ma notevole nella popolazione americana. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome includono Regno Unito (2), Israele (2), Moldavia (2) e Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Georgia e Giappone (1 ciascuno).

Varianti ortografiche e derivazioni

Come per molti cognomi, l'ortografia di Yanovskaya può variare a seconda dei dialetti regionali e dei sistemi di traslitterazione. Le varianti ortografiche comuni del cognome includono Yanovska, Yanovskaia, Yanovski e Yanovskiy. Queste variazioni si possono trovare in diversi paesi e possono indicare rami familiari che sono migrati o che hanno adattato il cognome nel tempo.

Vale anche la pena notare che i cognomi patronimici come Yanovskaya sono comuni nelle culture slave e possono avere ortografia o forme diverse nei paesi vicini. Ad esempio, in Polonia, il cognome Yanovskaya potrebbe essere scritto Janowska o Janowski, riflettendo le differenze linguistiche tra polacco e russo/ucraino. Ciò dimostra la natura complessa e interconnessa dei cognomi e la loro evoluzione nel tempo.

importanza storica e patrimonio culturale

Il cognome Yanovskaya porta con sé un senso di storia e patrimonio culturale, riflettendo le tradizioni e i costumi delle società dell'Europa orientale. Studiando la distribuzione e l'incidenza del cognome nei diversi paesi, possiamo acquisire informazioni sulle migrazioni e sulle interazioni delle persone nel corso della storia. La prevalenza del cognome in Russia e Ucraina indica un forte legame con questi paesi e le rispettive culture.

Nel complesso, il cognome Yanovskaya è un affascinante esempio di cognome patronimico con profonde radici nel patrimonio russo e ucraino. La sua ampia distribuzione e presenza in altri paesi evidenzia la natura diversificata e interconnessa dei cognomi e il loro ruolo nel preservare le storie e le identità familiari.

Il cognome Yanovskaya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yanovskaya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yanovskaya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yanovskaya

Vedi la mappa del cognome Yanovskaya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yanovskaya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yanovskaya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yanovskaya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yanovskaya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yanovskaya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yanovskaya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yanovskaya nel mondo

.
  1. Russia Russia (2686)
  2. Ucraina Ucraina (2610)
  3. Bielorussia Bielorussia (555)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (303)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (105)
  6. Kazakistan Kazakistan (37)
  7. Canada Canada (7)
  8. Armenia Armenia (5)
  9. Italia Italia (3)
  10. Kirghizistan Kirghizistan (3)
  11. Norvegia Norvegia (3)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Israele Israele (2)
  15. Moldavia Moldavia (2)
  16. Brasile Brasile (1)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  18. Francia Francia (1)
  19. Georgia Georgia (1)
  20. Giappone Giappone (1)