Cognome Yarari

Le origini del cognome Yarari

Il cognome Yarari è un cognome raro e unico che trova le sue origini in vari paesi del mondo. Sebbene non si conoscano le origini esatte del cognome, si ritiene abbia avuto origine in Africa, più precisamente nella regione del Burkina Faso. Il cognome deriva dalla lingua Fulani, dove "Yarari" significa "colui che guida" o "colui che guida".

Significato storico del cognome Yarari

Il cognome Yarari ha una lunga storia ed è stato tramandato di generazione in generazione in diversi paesi. In Bolivia, il cognome Yarari si trova in 1311 persone, rendendolo uno dei cognomi più comuni del paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Bolivia dagli schiavi africani trasportati nel paese durante il periodo coloniale.

In Benin, il cognome Yarari si trova in 59 persone, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. La presenza del cognome in Benin suggerisce che potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso il commercio o la migrazione dai paesi vicini.

In Brasile, il cognome Yarari si trova in 6 persone, indicando che si tratta di un cognome minoritario nel paese. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita alla colonizzazione portoghese del paese e al successivo afflusso di schiavi africani.

In Algeria, il cognome Yarari si trova in 4 persone, rendendolo un cognome raro nel paese. La presenza del cognome in Algeria potrebbe essere collegata alle storiche rotte commerciali che esistevano tra il Nord Africa e l'Africa occidentale.

In India, il cognome Yarari si trova in 1 persona, indicando che è un cognome molto raro nel paese. La presenza del cognome in India può essere attribuita alla diversità del paese e alle interazioni storiche tra il subcontinente indiano e l'Africa.

In Papua Nuova Guinea, il cognome Yarari si trova in 1 persona, rendendolo un cognome estremamente raro nel paese. La presenza del cognome in Papua Nuova Guinea potrebbe essere il risultato di migrazioni intercontinentali o di scambi commerciali tra Africa e Oceania.

Distribuzione moderna del cognome Yarari

Oggi il cognome Yarari si trova in diversi paesi del mondo, con le maggiori concentrazioni in Bolivia e Benin. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore, come Brasile, Algeria, India e Papua Nuova Guinea.

In Bolivia, il cognome Yarari si trova prevalentemente nelle regioni di La Paz, Cochabamba e Santa Cruz. Il cognome è comune tra la popolazione indigena della Bolivia, in particolare tra i popoli Aymara e Quechua.

In Benin, il cognome Yarari è concentrato nelle regioni meridionali del paese, come Littoral e Plateau. Il cognome è più comune tra i gruppi etnici Fon e Yoruba in Benin.

In Brasile, il cognome Yarari è sparso in tutto il paese, con piccoli gruppi negli stati di Bahia, Rio de Janeiro e San Paolo. Il cognome si trova tra la popolazione afro-brasiliana, in particolare nelle comunità con una storia di schiavitù.

In Algeria, il cognome Yarari si trova principalmente nelle regioni di Algeri e Orano. Il cognome è raro in Algeria ed è più diffuso tra le popolazioni berbere e tuareg.

In India, il cognome Yarari si trova nello stato del Maharashtra. Il cognome è estremamente raro in India ed è più probabile che si trovi tra le comunità Parsi e Irani.

In Papua Nuova Guinea, il cognome Yarari si trova nelle province delle Southern Highlands e Western Highlands. Il cognome è praticamente sconosciuto in Papua Nuova Guinea ed è probabile che si trovi tra individui con origini africane o melanesiane.

Il cognome Yarari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yarari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yarari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yarari

Vedi la mappa del cognome Yarari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yarari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yarari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yarari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yarari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yarari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yarari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yarari nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (1311)
  2. Benin Benin (59)
  3. Brasile Brasile (6)
  4. Algeria Algeria (4)
  5. India India (1)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)