Cognome Yatova

Il cognome Yatova ha una ricca storia con radici in vari paesi, in particolare in Russia, dove è maggiormente diffuso. Con un'incidenza di 37 in Russia, 3 in Ucraina e 1 in Armenia e Bielorussia ciascuna, il cognome Yatova ha una presenza significativa nell'Europa orientale. Approfondiamo le origini, i significati, le variazioni e le persone importanti che portano il cognome Yatova.

Origini del cognome Yatova

Si ritiene che il cognome Yatova abbia origine dalla lingua russa. La radice del cognome può essere fatta risalire alla parola "yat", che in russo ha vari significati, tra cui "anno" o "essere". Il suffisso "-ova" è una desinenza patronimica comune nei cognomi russi, che indica che il portatore è un discendente di qualcuno con un nome che termina in "-ov."

Significati del cognome Yatova

Dati i potenziali significati di "yat" in russo, il cognome Yatova può simboleggiare una connessione al tempo o all'esistenza. Potrebbe anche significare un legame familiare o un lignaggio, come è comune con i cognomi patronimici. Il nome Yatova può avere significati o interpretazioni diversi a seconda del contesto o della regione in cui viene utilizzato.

Variazioni del cognome Yatova

Come molti cognomi, Yatova può avere variazioni o ortografie alternative basate su dialetti regionali, traslitterazioni o influenze storiche. Alcune varianti comuni del cognome Yatova includono Yatov, Yatove e Yatovich. Queste variazioni possono apparire in paesi diversi o tra rami distinti dell'albero genealogico Yatova.

Individui notevoli con il cognome Yatova

Anche se il cognome Yatova potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Questi individui potrebbero aver dato contributi in vari campi come le arti, le scienze, la politica o lo sport. Uno di questi è Maria Yatova, una rinomata pittrice russa nota per i suoi paesaggi vivaci e i ritratti surrealisti.

Un'altra figura notevole con il cognome Yatova è Yuri Yatov, uno scienziato e ricercatore rispettato nel campo della biotecnologia. Il lavoro pionieristico di Yatova nel campo dell'ingegneria genetica gli è valso il plauso internazionale e numerosi premi per i suoi contributi in questo campo.

Inoltre, Anastasia Yatova è una stella nascente nel mondo dell'atletica, nota per le sue prestazioni eccezionali negli eventi di atletica leggera. La dedizione di Yatova all'allenamento e il suo talento naturale l'hanno portata ai vertici del suo sport, rendendola un modello per gli aspiranti atleti di tutto il mondo.

Poiché il cognome Yatova continua a essere tramandato di generazione in generazione e a diffondersi in nuove regioni, lascerà senza dubbio un'eredità duratura che i futuri discendenti potranno portare avanti. I diversi significati, variazioni e individui importanti associati al cognome Yatova contribuiscono alla sua identità e significato unici nel mondo dei cognomi.

Che tu porti il ​​cognome Yatova o che tu sia semplicemente curioso di conoscere le sue origini e i suoi significati, esplorare la storia e le storie dietro questo nome può fornire preziosi spunti sulla tua eredità familiare e sui collegamenti con il passato. Il cognome Yatova rappresenta non solo un nome ma un legame vivente con le tradizioni, i costumi e i ricordi delle generazioni passate.

Il cognome Yatova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yatova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yatova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yatova

Vedi la mappa del cognome Yatova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yatova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yatova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yatova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yatova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yatova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yatova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yatova nel mondo

.
  1. Russia Russia (37)
  2. Ucraina Ucraina (3)
  3. Armenia Armenia (1)
  4. Bielorussia Bielorussia (1)