Cognome Yenque

L'origine del cognome Yenque

Il cognome Yenque è un cognome unico e raro che non si trova comunemente in molte parti del mondo. Si ritiene che sia originario del Perù, poiché ha la più alta incidenza in quel paese, con 1156 casi documentati. Il cognome si trova anche negli Stati Uniti, Spagna, Messico, Argentina, Cile, Ecuador e Italia, sebbene l'incidenza sia molto più bassa in questi paesi.

Perù: il cuore di Yenque

In Perù è prevalente il cognome Yenque, con oltre mille casi documentati. L'origine del cognome in Perù può essere fatta risalire alla lingua indigena quechua, dove si ritiene che "Yenque" significhi "coraggioso" o "coraggioso". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno noto per il suo coraggio o coraggio.

Nel corso degli anni, il cognome Yenque è stato tramandato di generazione in generazione in Perù, e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome. È diventato un simbolo di forza e valore per coloro che lo portano, riflettendo il coraggio e il coraggio dei loro antenati.

Stati Uniti: una presenza piccola ma in crescita

Sebbene l'incidenza del cognome Yenque sia molto più bassa negli Stati Uniti, con solo 28 casi documentati, la sua popolarità sta crescendo costantemente tra le persone di origine peruviana. Molti immigrati peruviani hanno portato con sé il cognome negli Stati Uniti, dove funge da collegamento con la loro eredità e cultura.

Nonostante i suoi piccoli numeri, il cognome Yenque ha iniziato a ottenere riconoscimento negli Stati Uniti, con alcune famiglie che hanno scelto di abbracciare e celebrare la loro eredità unica mantenendo vivo il nome.

Spagna, Messico, Argentina, Cile, Ecuador e Italia: casi sparsi

Sebbene il cognome Yenque non sia così diffuso in Spagna, Messico, Argentina, Cile, Ecuador e Italia come lo è in Perù, esistono ancora esempi documentati del nome in questi paesi. È probabile che il cognome sia stato portato in questi paesi attraverso l'immigrazione o altri mezzi, dove ha messo radici in piccole sacche di popolazione.

Nonostante la minore incidenza del cognome Yenque in questi paesi, ha ancora un significato per coloro che lo portano, poiché serve a ricordare la loro eredità e i loro antenati.

L'eredità del cognome Yenque

Sebbene il cognome Yenque possa non essere ampiamente conosciuto o riconosciuto al di fuori di alcune regioni, ha un significato speciale per coloro che lo portano. Rappresenta un legame con le loro radici, un ricordo del coraggio e della forza dei loro antenati e un simbolo della loro eredità unica.

Mentre il cognome Yenque continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà avanti l'eredità di coloro che sono venuti prima, preservando una storia ricca e vivace che i futuri discendenti potranno custodire e onorare.

Il cognome Yenque nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yenque, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yenque è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yenque

Vedi la mappa del cognome Yenque

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yenque nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yenque, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yenque che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yenque, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yenque si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yenque è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yenque nel mondo

.
  1. Perù Perù (1156)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  3. Spagna Spagna (21)
  4. Messico Messico (4)
  5. Argentina Argentina (2)
  6. Cile Cile (1)
  7. Ecuador Ecuador (1)
  8. Italia Italia (1)