Cognome Yerena

L'origine del cognome Yerena

Il cognome Yerena è di origine spagnola e deriva dal nome popolare Yerena. Si ritiene che il nome Yerena abbia avuto origine dalla regione basca della Spagna, dove era un nome comune in epoca medievale. Il cognome Yerena è classificato come cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome personale di un padre o di un antenato.

Le prime origini del cognome Yerena

Il cognome Yerena può essere fatto risalire all'alto medioevo in Spagna, dove fu menzionato per la prima volta in documenti e documenti storici. Si ritiene che la famiglia Yerena fosse una famiglia importante e influente nella regione, con membri che ricoprivano posizioni di potere e autorità nella comunità locale.

Una delle prime testimonianze del cognome Yerena risale al XII secolo, quando un membro della famiglia Yerena viene menzionato in un documento legale come proprietario terriero nella provincia di Navarra, in Spagna. Ciò indica che a quel tempo la famiglia Yerena era ben radicata e rispettata nella regione.

Migrazione della famiglia Yerena

Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Yerena emigrarono in varie parti del mondo, comprese le Americhe. Il cognome Yerena è particolarmente diffuso in Messico, dove è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Secondo i dati, il cognome Yerena ha un'incidenza di 4082 in Messico, il che indica che nel paese esiste un gran numero di persone con questo cognome.

Oltre che in Messico, il cognome Yerena si trova anche in altri paesi delle Americhe, come Stati Uniti, Colombia, Ecuador, Venezuela e Panama. Sebbene l'incidenza del cognome Yerena sia inferiore in questi paesi rispetto al Messico, è ancora un cognome relativamente comune nella regione.

Individui notevoli con il cognome Yerena

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Yerena che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Una di queste persone è Maria Yerena, un'artista messicana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati che traggono ispirazione dalla cultura e dal folklore tradizionali messicani.

Un altro personaggio di spicco con il cognome Yerena è Jose Yerena, un attivista e organizzatore di comunità messicano-americano coinvolto in vari movimenti sociali e politici negli Stati Uniti. Jose Yerena è noto per il suo lavoro in difesa dei diritti delle comunità emarginate e nella lotta contro le ingiustizie nella società.

Distribuzione moderna del cognome Yerena

Oggi, il cognome Yerena continua ad essere diffuso in Messico e in altri paesi delle Americhe, con individui che portano questo cognome sparsi in tutta la regione. Sebbene l'incidenza del cognome Yerena vari da paese a paese, rimane un cognome riconoscibile e distinto associato a una ricca storia e patrimonio.

Mentre la famiglia Yerena continua a crescere ed espandersi, il cognome Yerena rimarrà probabilmente un cognome importante e rispettato nella regione per le generazioni a venire.

Il cognome Yerena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yerena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yerena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yerena

Vedi la mappa del cognome Yerena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yerena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yerena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yerena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yerena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yerena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yerena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yerena nel mondo

.
  1. Messico Messico (4082)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (751)
  3. Colombia Colombia (644)
  4. Ecuador Ecuador (225)
  5. Venezuela Venezuela (217)
  6. Panama Panama (58)
  7. Perù Perù (27)
  8. Cuba Cuba (11)
  9. Austria Austria (6)
  10. Canada Canada (1)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Cile Cile (1)
  14. El Salvador El Salvador (1)