Cognome žeravica

Il cognome Žeravica è un cognome unico e intrigante che racchiude un notevole valore storico e culturale. Con radici nell'Europa orientale, in particolare in paesi come Croazia, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina, il cognome Žeravica ha una storia ricca e variegata che risale a secoli fa.

Origine e significato

Il cognome Žeravica è di origine slava e deriva dalla parola "žerav" che in diverse lingue slave significa "brace" o "scintilla". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che lavorava con il fuoco o in una professione correlata.

È anche possibile che il cognome Žeravica abbia origine da un toponimo, dove il suffisso "ica" indica un collegamento con una località specifica. Ciò potrebbe significare che il cognome era originariamente utilizzato per identificare qualcuno che viveva vicino a un luogo noto per i suoi fuochi o braci.

Distribuzione

Il cognome Žeravica si trova più comunemente in Croazia, dove ha un'incidenza relativamente alta di 955. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia croata ed è probabile che abbia avuto origine nella regione .

In Serbia, anche il cognome Žeravica è relativamente comune, con un'incidenza di 195. Ciò indica che il cognome è presente nella società serba e potrebbe essere stato portato nel paese attraverso la migrazione o altro fattori storici.

Montenegro e Bosnia-Erzegovina hanno un'incidenza inferiore del cognome Žeravica, con solo 3 e 1 occorrenza rispettivamente. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere meno comune in questi paesi e potrebbe avere una presenza più limitata nelle loro popolazioni.

Individui notevoli

1. Milivoj Žeravica

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Žeravica è Milivoj Žeravica, un famoso giocatore e allenatore di basket serbo. Nato nel 1929, Milivoj ha avuto una carriera di successo come giocatore prima di dedicarsi all'allenatore, dove ha ottenuto notevoli successi.

Da giocatore, Milivoj era noto per la sua abilità e agilità in campo, che gli valsero un posto nella squadra nazionale e in varie squadre di club in Jugoslavia. Successivamente è passato all'allenatore e ha guidato diverse squadre alla vittoria del campionato, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori allenatori di basket della regione.

2. Dragana Žeravica

Un altro personaggio notevole con il cognome Žeravica è Dragana Žeravica, giornalista e autrice croata nota per i suoi scritti penetranti su questioni sociali e culturali. Nata nel 1975, Dragana si è fatta un nome nel mondo letterario con le sue opere ponderate e coinvolgenti.

La scrittura di Dragana si concentra spesso su temi di identità, appartenenza e memoria, attingendo alle proprie esperienze e osservazioni per creare pezzi evocativi e stimolanti. Il suo lavoro è stato ben accolto sia in Croazia che a livello internazionale, guadagnandole un fedele seguito di lettori.

Conclusione

Il cognome Žeravica è un cognome affascinante e ricco di storia con profonde radici nell'Europa orientale. Con incidenze significative in Croazia e Serbia, nonché occorrenze minori in Montenegro e Bosnia-Erzegovina, il cognome è presente in più paesi e culture, rendendolo un cognome veramente internazionale con un patrimonio diversificato.

Che sia un riferimento a una professione focosa o un legame con un luogo specifico, il cognome Žeravica porta con sé un senso di orgoglio e tradizione che è stato tramandato di generazione in generazione. Poiché sempre più persone con questo cognome continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità del nome Žeravica durerà sicuramente negli anni a venire.

Il cognome žeravica nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di žeravica, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome žeravica è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome žeravica

Vedi la mappa del cognome žeravica

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di žeravica nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome žeravica, per ottenere le informazioni precise di tutti i žeravica che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome žeravica, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome žeravica si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se žeravica è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più žeravica nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (955)
  2. Serbia Serbia (195)
  3. Montenegro Montenegro (3)
  4. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)