Cognome Zavaglia

Le origini del cognome Zavaglia

Il cognome Zavaglia è di origine italiana e deriva dalla parola "zavagliere", che significa stalla o luogo dove vengono tenuti i cavalli. Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che lavorava in una stalla o aveva qualche legame con i cavalli. Il nome Zavaglia probabilmente ha origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia o il Piemonte, dove l'allevamento di cavalli e l'agricoltura erano occupazioni comuni.

Storia antica e migrazione

Le prime notizie del cognome Zavaglia risalgono al Medioevo in Italia. Si pensa che il nome si sia diffuso in altri paesi europei attraverso l'immigrazione e il commercio italiano. Il cognome può essere trovato in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia e Australia, tra gli altri.

In Italia il cognome Zavaglia è quello più diffuso, con oltre 1.200 individui che portano questo nome. Il cognome è relativamente comune anche negli Stati Uniti, con quasi 400 individui che portano questo nome. In Brasile e Canada il cognome è presente in numero significativo, rispettivamente con oltre 300 e 200 individui. In paesi come Argentina, Francia e Australia, il cognome è meno comune ma ha ancora una presenza notevole.

Personaggi illustri con il cognome Zavaglia

Nel corso della storia, diversi individui con il cognome Zavaglia hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Zavaglia, un pittore italiano noto per i suoi squisiti ritratti nel XVIII secolo. I suoi ritratti dettagliati e realistici gli hanno valso un posto tra i grandi artisti del suo tempo.

Nel campo della scienza, la Dott.ssa Maria Zavaglia è una figura di spicco nota per le sue ricerche pionieristiche nel campo della genetica. I suoi studi sull'espressione e sulla regolazione genica hanno portato a progressi significativi nella nostra comprensione delle malattie genetiche.

Diffusione moderna del cognome Zavaglia

Oggi il cognome Zavaglia è ancora presente in vari paesi del mondo, con individui che portano questo nome che continuano a lasciare il segno in diversi campi. In Italia il cognome resta diffuso, in particolare nelle regioni settentrionali dove ha avuto origine.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Zavaglia è presente in diversi stati, con concentrazioni in aree con ampie comunità italoamericane. In Brasile e Argentina, le persone con il cognome Zavaglia si sono affermate in varie professioni, dal mondo degli affari e del mondo accademico all'industria delle arti e dell'intrattenimento.

Conclusione

Il cognome Zavaglia ha una ricca storia e una presenza capillare in diversi paesi del mondo. Dalle sue origini in Italia alla migrazione verso altre parti dell'Europa e delle Americhe, il nome è sopravvissuto nel corso dei secoli e continua a essere portato da persone che apportano contributi significativi in ​​vari campi.

Il cognome Zavaglia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zavaglia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zavaglia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zavaglia

Vedi la mappa del cognome Zavaglia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zavaglia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zavaglia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zavaglia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zavaglia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zavaglia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zavaglia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zavaglia nel mondo

.
  1. Italia Italia (1281)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (392)
  3. Brasile Brasile (342)
  4. Canada Canada (198)
  5. Argentina Argentina (191)
  6. Francia Francia (181)
  7. Australia Australia (55)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (46)
  9. Germania Germania (23)
  10. Inghilterra Inghilterra (10)
  11. Spagna Spagna (3)
  12. Galles Galles (3)
  13. Monaco Monaco (3)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Turchia Turchia (2)
  16. Venezuela Venezuela (2)
  17. Polonia Polonia (1)
  18. Paraguay Paraguay (1)
  19. Svezia Svezia (1)
  20. Slovacchia Slovacchia (1)
  21. San Marino San Marino (1)