Cognome Zavatta

La storia del cognome Zavatta

Il cognome Zavatta è di origine italiana e ha una storia lunga che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "Sabatus", che significa sabato. Il nome potrebbe essere stato dato a individui nati di sabato o che avevano qualche legame con il giorno del sabato.

Origine italiana

In Italia il cognome Zavatta è quello più diffuso, con oltre 1.400 casi registrati. Il cognome è concentrato soprattutto nelle regioni centrali e meridionali dell'Italia, come Lazio, Campania e Sicilia. La presenza del cognome Zavatta in Italia può essere fatta risalire all'epoca degli antichi romani, dove era associato a famiglie e individui di spicco.

Influenza brasiliana

È interessante notare che il cognome Zavatta ha una presenza significativa anche in Brasile, con oltre 100 casi registrati. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Zavatta, sono immigrati in Brasile in cerca di migliori opportunità economiche e di una nuova vita.

Connessione francese

In Francia il cognome Zavatta è meno diffuso rispetto a Italia e Brasile, con circa 30 casi registrati. La presenza del cognome in Francia può essere collegata a legami storici tra Italia e Francia, come commercio, scambi culturali e modelli migratori.

Influenza americana

Il cognome Zavatta è presente anche negli Stati Uniti, con oltre 20 casi registrati. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò molte persone con il cognome Zavatta sulle coste americane. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono ancora trovare in tutto il paese.

Presenza tedesca e svizzera

In Germania e Svizzera, il cognome Zavatta è meno comune, con circa 10-15 casi registrati in ciascun paese. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita a legami storici con l'Italia, come rapporti commerciali, diplomatici e familiari.

Altri Paesi

Mentre il cognome Zavatta è concentrato principalmente in Italia, Brasile e Francia, può essere trovato anche in altri paesi come Argentina, San Marino, Messico, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Irlanda, Monaco, Paraguay e Tailandia , anche se con meno episodi registrati. La presenza del cognome in questi paesi può essere dovuta a vari fattori, come la migrazione, lo scambio culturale e i legami storici.

Nel complesso, il cognome Zavatta ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e continenti. Le sue origini in Italia, insieme ai modelli migratori e ai legami storici, hanno contribuito alla sua presenza in diverse parti del mondo. Oggi, persone con il cognome Zavatta si possono trovare in vari paesi, ognuno con la propria storia e il proprio patrimonio unici.

Il cognome Zavatta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zavatta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zavatta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zavatta

Vedi la mappa del cognome Zavatta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zavatta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zavatta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zavatta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zavatta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zavatta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zavatta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zavatta nel mondo

.
  1. Italia Italia (1405)
  2. Brasile Brasile (112)
  3. Francia Francia (33)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  5. Germania Germania (14)
  6. Svizzera Svizzera (13)
  7. Argentina Argentina (10)
  8. San Marino San Marino (8)
  9. Messico Messico (3)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Estonia Estonia (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Monaco Monaco (1)
  15. Paraguay Paraguay (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)