Cognome Zavorka

Introduzione

Lo studio dei cognomi, noto anche come onomastica, è un campo affascinante che può fornire informazioni sulla storia, le origini e i modelli migratori di una famiglia. Un cognome che ha catturato la curiosità di ricercatori e genealogisti è Zavorka. Con una ricca storia e una distribuzione variegata in tutto il mondo, il cognome Zavorka è un ottimo esempio di come i cognomi possano riflettere la complessità della migrazione umana e dello scambio culturale.

Origine e significato

Il cognome Zavorka affonda le sue radici in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Croazia, Repubblica Ceca, Canada, Russia e Tailandia. Sebbene l'origine esatta e il significato del cognome possano variare a seconda della regione, si ritiene che abbia origini slave. In molte lingue slave, il prefisso "za-" significa "dietro" o "oltre", mentre il suffisso "-vorka" è meno comune ma probabilmente deriva da un nome personale o da un nome di luogo.

Nel corso del tempo, il cognome Zavorka potrebbe essersi evoluto da un termine descrittivo riferito a una persona che viveva dietro una particolare caratteristica o punto di riferimento, come una collina o una foresta. In alternativa, potrebbe essere derivato da un nome personale, indicante la discendenza da un antenato con il nome Zavorka.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Zavorka si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza di 96 per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza significativa nella società americana, probabilmente a causa di modelli storici di immigrazione o di crescita della popolazione. In Croazia, il cognome Zavorka ha un tasso di incidenza del 14 per milione, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese.

Repubblica Ceca, Canada, Russia e Tailandia

Nella Repubblica Ceca il cognome Zavorka è meno diffuso, con un tasso di incidenza di 3 per milione. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in un'altra regione o che abbia una presenza minore nella società ceca rispetto ad altri paesi. Allo stesso modo, in Canada, Russia e Tailandia, il cognome Zavorka ha un tasso di incidenza basso, pari a 1 per milione, indicando che si tratta di un cognome raro in questi paesi.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, Zavorka ha subito diverse modifiche e adattamenti nel corso dei secoli. Regioni e lingue diverse potrebbero aver alterato l'ortografia o la pronuncia del cognome, portando allo sviluppo di diverse varianti e derivati. Alcune varianti comuni del cognome Zavorka includono Zavorca, Zavorko, Zavorky e Zavorkova.

Queste varianti possono riflettere differenze regionali nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche, nonché cambiamenti introdotti durante i processi di immigrazione e naturalizzazione. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Zavorka rimangono intatti, servendo a ricordare la ricca storia e il significato culturale del cognome.

Migrazione e diaspora

Nel corso della storia, il cognome Zavorka è stato portato da individui e famiglie che sono emigrate in diverse regioni e paesi. Questi modelli migratori sono stati influenzati da vari fattori, tra cui opportunità economiche, sconvolgimenti politici e reti sociali. Di conseguenza, il cognome Zavorka può essere trovato in diverse comunità in tutto il mondo, riflettendo la natura globale della migrazione e della diaspora umana.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome Zavorka potrebbe essere stato portato dai primi immigrati provenienti dall'Europa orientale in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti nei centri urbani o nelle aree rurali, a seconda delle loro competenze e risorse. Nel corso del tempo, i loro discendenti potrebbero essersi sparsi in tutto il paese, portando con sé il cognome Zavorka e integrandolo nella società americana.

Croazia, Repubblica Ceca, Canada, Russia e Tailandia

In Croazia, il cognome Zavorka potrebbe essere stato tramandato attraverso generazioni di famiglie che hanno vissuto nella regione per secoli. Queste famiglie potrebbero aver attraversato periodi di conflitto, guerra e instabilità politica, che le hanno portate a cercare rifugio in altre parti del mondo. Di conseguenza, il cognome Zavorka può essere trovato nelle comunità della diaspora croata in altri paesi, come Stati Uniti, Canada e Australia.

Allo stesso modo, nella Repubblica Ceca, il cognome Zavorka potrebbe essere stato portato da immigrati provenienti da paesi o regioni limitrofi con legami storici con le terre ceche. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti nelle città ceche o nelle zone rurali, dove hanno stabilito nuove vite e legami. Nel corso del tempo, il cognome Zavorka potrebbe essersi integrato nella società ceca, riflettendo le diverse radici della popolazione del paese.

In Canada, Russia e Tailandia, il cognome Zavorka potrebbe essere meno comune a causa dei tassi di incidenza e delle dimensioni della popolazione inferiori. Tuttavia, gli individui ele famiglie che portano il cognome possono avere storie ed esperienze uniche legate alla loro migrazione e al loro insediamento in questi paesi. Queste storie potrebbero far luce sulle sfide e sulle opportunità affrontate dagli immigrati e dalle comunità della diaspora in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Zavorka è un ottimo esempio di come i cognomi possano riflettere la complessità della migrazione umana e dello scambio culturale. Con origini in vari paesi e una ricca storia di migrazioni e diaspora, il cognome Zavorka serve a ricordare la natura globale della società umana. Studiando cognomi come Zavorka, ricercatori e genealogisti possono scoprire connessioni e storie nascoste che arricchiscono la nostra comprensione del passato e del presente.

Il cognome Zavorka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zavorka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zavorka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zavorka

Vedi la mappa del cognome Zavorka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zavorka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zavorka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zavorka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zavorka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zavorka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zavorka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zavorka nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (96)
  2. Croazia Croazia (14)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  4. Canada Canada (1)
  5. Russia Russia (1)
  6. Thailandia Thailandia (1)