Cognome Zawedde

Zawedde: un cognome unico e affascinante

Il cognome Zawedde è un cognome relativamente raro e unico con origini e significati diversi. Con un'incidenza di 12.164 in Uganda, Zawedde si trova più comunemente nell'Africa orientale, in particolare in Uganda e nei paesi circostanti. Nonostante la sua bassa incidenza in altri paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Ruanda ed Emirati Arabi Uniti, il cognome Zawedde ha un significato speciale e ha una ricca storia che vale la pena esplorare.

Origine del cognome Zawedde

Sebbene l'origine esatta del cognome Zawedde non sia del tutto chiara, si ritiene che abbia avuto origine nella regione dell'Uganda. Il nome Zawedde è molto probabilmente di origine Bantu, un gruppo di comunità etniche e linguistiche che popolano l'Africa centrale e meridionale. Nelle lingue bantu, i cognomi hanno spesso significati che riflettono la geografia, l'eredità o le caratteristiche dell'individuo o della famiglia. Il cognome Zawedde potrebbe aver avuto origine da una parola o frase in una lingua bantu che descrive una caratteristica o un attributo della famiglia o dell'individuo che per primo portò il nome.

Le origini dei cognomi nell'Africa orientale, inclusa l'Uganda, sono spesso radicate nella diversità culturale e linguistica della regione. Molti cognomi in Uganda hanno significati che derivano da credenze tradizionali, occupazioni, geografia o storia familiare. Il cognome Zawedde non fa eccezione e la sua origine unica si aggiunge all'intrigo e al mistero che circondano questo raro cognome.

Significato e significato del cognome Zawedde

Sebbene il significato esatto del cognome Zawedde possa variare a seconda dello specifico contesto linguistico o culturale in cui viene utilizzato, si ritiene che il nome abbia connotazioni positive. In molte culture africane, è noto che i cognomi portano significati che trasmettono attributi come forza, resilienza, saggezza o coraggio. Il cognome Zawedde può quindi essere simbolo di onore, dignità o orgoglio per chi lo porta.

Il significato del cognome Zawedde va oltre il suo significato letterale per racchiudere il patrimonio culturale e l'identità di coloro che ne portano il nome. I cognomi sono parte integrante della propria identità personale e familiare, fungendo da collegamento con i propri antenati, tradizioni e comunità. Il cognome Zawedde, originario dell'Africa orientale, testimonia il ricco e diversificato patrimonio culturale della regione.

Genealogia e storia familiare del cognome Zawedde

La ricerca sulla genealogia e sulla storia familiare del cognome Zawedde può fornire preziosi spunti sulle origini e sui modelli migratori degli individui e delle famiglie che portano il nome. I documenti genealogici, come i certificati di nascita, matrimonio e morte, i dati del censimento e i documenti ecclesiastici, possono aiutare a tracciare il lignaggio e gli antenati di coloro che portano il cognome Zawedde.

Comprendere la genealogia e la storia familiare del cognome Zawedde può anche far luce sulle condizioni sociali, economiche e politiche che hanno influenzato la vita di individui e famiglie nell'Africa orientale e oltre. Scoprendo le storie e le esperienze degli antenati che portavano il cognome Zawedde, è possibile apprezzare più profondamente il patrimonio culturale e la resilienza del loro lignaggio familiare.

Individui illustri con il cognome Zawedde

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa nei paesi al di fuori dell'Uganda, il cognome Zawedde ha prodotto individui notevoli che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Da accademici e attivisti ad artisti e atleti, le persone con il cognome Zawedde hanno lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità e non solo.

Uno di questi individui è la dottoressa Jane Zawedde, una rinomata scienziata e ambientalista ugandese che ha dedicato la sua carriera alla ricerca sullo sviluppo sostenibile e sugli sforzi di conservazione nell'Africa orientale. Il suo lavoro è stato determinante nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di preservare l'ambiente naturale e la biodiversità della regione.

Un'altra figura notevole con il cognome Zawedde è Samuel Zawedde, un musicista e compositore di talento che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua fusione innovativa della musica tradizionale ugandese con suoni contemporanei. La sua musica è nota per i suoi ritmi potenti e le melodie evocative e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo.

Eredità e impatto del cognome Zawedde

L'eredità e l'impatto del cognome Zawedde si estendono ben oltre la sua incidenza numerica nei dati del censimento. Il cognome Zawedde è un simbolo di resilienza, diversità e patrimonio culturale, che rappresenta il ricco arazzo della storia e dell'identità dell'Africa orientale. Mentre gli individui e le famiglie continuano a onorare e celebrare la propria eredità attraverso il cognome Zawedde, l'eredità di questo nome unico e affascinante durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Zawedde nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zawedde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zawedde è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zawedde

Vedi la mappa del cognome Zawedde

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zawedde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zawedde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zawedde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zawedde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zawedde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zawedde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zawedde nel mondo

.
  1. Uganda Uganda (12164)
  2. Inghilterra Inghilterra (12)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  4. Ruanda Ruanda (4)
  5. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  6. Canada Canada (2)
  7. Danimarca Danimarca (2)
  8. Cina Cina (1)
  9. Svezia Svezia (1)
  10. Yemen Yemen (1)