Cognome Zedelashvili

La storia del cognome Zedelashvili

Il cognome Zedelashvili è di origine georgiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione kartveliana della Georgia. È un cognome relativamente raro, con un totale di 715 occorrenze in Georgia, il che lo rende un cognome unico e prestigioso nel paese.

Origini georgiane

Il cognome Zedelashvili è un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome del padre. In questo caso si ritiene che "Zedela" sia il nome originario da cui deriva il cognome. Nella cultura georgiana, il cognome di una persona è una parte importante della sua identità e viene spesso tramandato di generazione in generazione.

A causa del numero relativamente piccolo di casi del cognome Zedelashvili al di fuori della Georgia, è probabile che il cognome sia rimasto prevalentemente all'interno delle famiglie e delle comunità georgiane. Tuttavia, ci sono alcuni casi registrati di ritrovamento del cognome in altri paesi, come Stati Uniti, Afghanistan, Bielorussia, Francia, Grecia, Kazakistan, Messico e Russia, anche se in numero molto minore.

Unico e Prestigioso

Con solo poche incidenze del cognome Zedelashvili al di fuori della Georgia, il cognome è considerato unico e prestigioso all'interno della società georgiana. Le famiglie con il cognome Zedelashvili sono spesso rispettate e occupano un posto speciale nella cultura georgiana.

Anche la rarità del cognome ne aumenta il prestigio, poiché indica un lignaggio lungo e distinto all'interno del paese. Le famiglie con il cognome Zedelashvili possono provare un forte senso di orgoglio per la propria eredità e attribuire importanza al mantenimento delle proprie tradizioni e identità culturale.

Nel complesso, il cognome Zedelashvili riveste un significato speciale all'interno della società georgiana ed è un simbolo dell'orgoglio e della tradizione della famiglia.

Individui notevoli con il cognome Zedelashvili

Anche se il cognome Zedelashvili potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori della Georgia, ci sono state alcune persone importanti con questo cognome che hanno avuto un impatto in vari campi.

Georgi Zedelashvili

Georgi Zedelashvili era un famoso poeta e scrittore georgiano noto per la sua poesia lirica e i temi romantici. Nacque nel XIX secolo ed è considerato uno dei più grandi poeti del suo tempo. Le opere di Zedelashvili sono ancora oggi studiate e ammirate in Georgia.

Nina Zedelashvili

Nina Zedelashvili era una rinomata artista georgiana nota per i suoi intricati dipinti e sculture. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo e hanno ricevuto il plauso della critica per il loro stile unico e i temi espressivi.

Alessandro Zedelashvili

Alexander Zedelashvili è un importante politico georgiano che ha ricoperto diversi incarichi governativi. È noto per le sue politiche progressiste e la dedizione al servizio del popolo della Georgia. Zedelashvili è stato un forte sostenitore della giustizia sociale e dell'uguaglianza nel paese.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Zedelashvili che hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi. Il cognome continua ad essere associato all'eccellenza e al successo nella società georgiana.

Eredità del cognome Zedelashvili

Essendo un cognome unico e prestigioso in Georgia, l'eredità del cognome Zedelashvili continua a essere sostenuta dalle famiglie che portano il nome. Il cognome rappresenta un lignaggio lungo e storico all'interno della cultura georgiana ed è motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Anche se il cognome Zedelashvili potrebbe non essere così conosciuto a livello internazionale, il suo significato all'interno della società georgiana non può essere sottovalutato. Le famiglie con questo cognome hanno spesso forti legami con la propria eredità e possono essere orgogliose di preservare le proprie tradizioni e valori culturali.

Nel complesso, il cognome Zedelashvili occupa un posto speciale nella cultura georgiana ed è un simbolo di onore, prestigio e orgoglio familiare. È un nome rispettato e venerato da coloro che lo condividono e la sua eredità continuerà a essere apprezzata per le generazioni a venire.

Il cognome Zedelashvili nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zedelashvili, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zedelashvili è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zedelashvili

Vedi la mappa del cognome Zedelashvili

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zedelashvili nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zedelashvili, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zedelashvili che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zedelashvili, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zedelashvili si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zedelashvili è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zedelashvili nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (715)
  2. Ossezia del Sud Ossezia del Sud (10)
  3. Abkhazia Abkhazia (5)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Afghanistan Afghanistan (1)
  6. Bielorussia Bielorussia (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Grecia Grecia (1)
  9. Kazakistan Kazakistan (1)
  10. Messico Messico (1)
  11. Russia Russia (1)