Cognome Zlotea

La storia e il significato del cognome Zlotea

Il cognome Zlotea ha una ricca storia ed è di origine rumena. È un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza in Romania, dove è più diffuso. Il cognome è presente anche in Moldavia, Stati Uniti, Canada, Svezia, Russia, Belgio, Bielorussia, Spagna, Francia, Italia e Qatar, anche se in misura molto minore.

Origini del nome

Si ritiene che il cognome Zlotea abbia origine dalla parola rumena "zlote", che significa oro. Il suffisso "-ea" è una desinenza comune per i cognomi rumeni, che indica una connessione con un luogo o una famiglia. Pertanto, Zlotea potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che era in qualche modo associato all'oro, come un orafo o una persona che lavorava con l'oro.

È anche possibile che il cognome Zlotea derivi da un nome di luogo, con il prefisso "Zlot-" che si riferisce a una località specifica in Romania o Moldavia. L'aggiunta del suffisso "-ea" indicherebbe poi un collegamento con quel luogo, suggerendo che gli originari portatori del cognome fossero originari di quella zona.

Distribuzione del cognome

Sulla base dei dati forniti, il cognome Zlotea è più diffuso in Romania, con un'incidenza di 805. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia e una forte presenza nel paese, con molte famiglie che portano il nome. In Moldavia anche il cognome è relativamente comune, con un'incidenza di 76.

Al di fuori della Romania e della Moldavia, il cognome Zlotea è molto meno comune. Negli Stati Uniti, Canada, Svezia, Russia, Belgio, Bielorussia, Spagna, Francia, Italia e Qatar, l'incidenza del cognome varia da 1 a 13. Ciò indica che mentre in questi paesi ci sono individui con il cognome Zlotea, sono pochi rispetto a Romania e Moldavia.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, Zlotea può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune possibili variazioni del cognome includono Zloteanu, Zlotescu, Zlotov e Zlota. Queste variazioni potrebbero essere dovute ad accenti regionali, dialetti o cambiamenti storici nelle convenzioni ortografiche.

È anche possibile che le persone con il cognome Zlotea abbiano alterato l'ortografia del proprio nome per motivi personali o pratici. Ciò potrebbe comportare ulteriori variazioni del cognome, rendendo difficile risalire all'esatto lignaggio di alcune famiglie.

Individui notevoli con il cognome Zlotea

Anche se il cognome Zlotea potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori della Romania e della Moldavia, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui potrebbero aver raggiunto il successo nel mondo accademico, negli affari, nelle arti, nella politica o in altre aree di interesse.

La ricerca sulla storia e sui successi delle persone con il cognome Zlotea può fornire preziosi spunti sull'impatto che le persone con questo cognome hanno avuto sulla società. Può anche aiutare a far luce sul significato culturale e storico del cognome e su come si è evoluto nel tempo.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Zlotea è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Dalle sue origini in Romania alla sua presenza in altri paesi del mondo, il cognome ha una storia da raccontare sulle persone che lo hanno portato e sull'eredità che hanno lasciato dietro di sé.

Approfondendo le origini, la distribuzione, le variazioni e le persone importanti associate al cognome Zlotea, possiamo acquisire una comprensione più profonda di questo nome affascinante e del suo posto nel mondo dei cognomi.

Il cognome Zlotea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zlotea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zlotea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zlotea

Vedi la mappa del cognome Zlotea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zlotea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zlotea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zlotea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zlotea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zlotea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zlotea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zlotea nel mondo

.
  1. Romania Romania (805)
  2. Moldavia Moldavia (76)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  4. Canada Canada (6)
  5. Svezia Svezia (3)
  6. Russia Russia (2)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Bielorussia Bielorussia (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Italia Italia (1)
  12. Qatar Qatar (1)