Cognome Zorko

Zorko: uno sguardo approfondito a un cognome unico

Il cognome Zorko è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Con un totale di 1942 occorrenze in Slovenia, Zorko è un cognome relativamente comune nel paese. Tuttavia, è presente anche in altri paesi del mondo, con livelli di incidenza variabili.

Origine del nome Zorko

L'origine del cognome Zorko non è del tutto chiara, ma si ritiene abbia radici slave. Il nome potrebbe aver avuto origine come nome proprio, evolvendosi infine in un cognome ereditario. In sloveno il nome Zorko deriva dalla parola "zora" che significa alba o alba. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno associato all'alba o al primo mattino.

Distribuzione del cognome Zorko

Come accennato in precedenza, il cognome Zorko è più diffuso in Slovenia, con 1942 casi nel paese. Tuttavia, il nome è presente anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. La Croazia ha 474 occorrenze del cognome Zorko, mentre gli Stati Uniti ne hanno 256. Anche Bielorussia, Ucraina e Nigeria hanno un numero significativo di individui con il cognome Zorko, rispettivamente con 184, 115 e 94 occorrenze.

In Europa, Germania, Russia e Austria sono tra i paesi con una presenza notevole del cognome Zorko, rispettivamente con 90, 89 e 36 occorrenze. Anche altri paesi europei come i Paesi Bassi, la Francia e la Serbia hanno un numero minore di individui con questo cognome.

Al di fuori dell'Europa, paesi come Canada, Australia e Argentina hanno una modesta rappresentanza del cognome Zorko, rispettivamente con 52, 8 e 16 occorrenze. In Africa, la Nigeria si distingue come un paese con un numero relativamente elevato di persone che portano il cognome Zorko.

Individui notevoli con il cognome Zorko

Anche se il cognome Zorko potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono individui importanti che portano questo nome. In Slovenia, ad esempio, ci sono diverse persone con il cognome Zorko che hanno dato un contributo significativo in vari campi.

Uno di questi individui è Matej Zorko, un rinomato scienziato che ha condotto ricerche pionieristiche nel campo delle scienze ambientali. Il suo lavoro è stato determinante nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto dell'inquinamento sull'ambiente e ha portato a cambiamenti politici significativi in ​​Slovenia.

Un'altra figura notevole con il cognome Zorko è Ana Zorko, un'artista di talento nota per i suoi dipinti astratti. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica per il suo uso innovativo del colore e della forma.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone con il cognome Zorko che si sono fatte un nome nei rispettivi campi.

Conclusione

Il cognome Zorko è un nome unico e interessante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Dalle sue possibili radici slave alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Zorko occupa un posto speciale nel mondo dei cognomi. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sull'origine e sul significato del nome, potremmo scoprire dettagli ancora più affascinanti su questo intrigante cognome.

Il cognome Zorko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zorko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zorko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zorko

Vedi la mappa del cognome Zorko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zorko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zorko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zorko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zorko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zorko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zorko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zorko nel mondo

.
  1. Slovenia Slovenia (1942)
  2. Croazia Croazia (474)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (256)
  4. Bielorussia Bielorussia (184)
  5. Ucraina Ucraina (115)
  6. Nigeria Nigeria (94)
  7. Germania Germania (90)
  8. Russia Russia (89)
  9. Canada Canada (52)
  10. Austria Austria (36)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (30)
  12. Francia Francia (21)
  13. Serbia Serbia (19)
  14. Turchia Turchia (17)
  15. Inghilterra Inghilterra (17)
  16. Slovacchia Slovacchia (16)
  17. Argentina Argentina (16)
  18. Australia Australia (8)
  19. Svezia Svezia (7)
  20. Danimarca Danimarca (5)
  21. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4)
  22. Italia Italia (3)
  23. Belgio Belgio (2)
  24. Brasile Brasile (2)
  25. Svizzera Svizzera (2)
  26. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  27. Indonesia Indonesia (2)
  28. Senegal Senegal (1)
  29. Finlandia Finlandia (1)
  30. Galles Galles (1)
  31. Ungheria Ungheria (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Kazakistan Kazakistan (1)
  34. Montenegro Montenegro (1)
  35. Macedonia Macedonia (1)