Il cognome Zuazola è di origine basca e deriva dalle parole basche "zua" che significa "casa tua" e "zola" che significa "sul sentiero". Ciò fa supporre che i portatori originari del cognome abitassero nei pressi di un sentiero ben noto oppure avessero una casa situata nei pressi di un sentiero. L'uso dei cognomi nei Paesi Baschi risale al IX secolo, rendendo Zuazola un cognome con una lunga storia e un ricco significato culturale.
Non sorprende che il cognome Zuazola sia più comune in Spagna, in particolare nei Paesi Baschi da cui ha avuto origine. Con un'incidenza di 172 in Spagna, è chiaro che il cognome ha una forte presenza in questa regione. Il popolo basco ha un profondo legame con i propri cognomi, spesso facendo risalire la storia della propria famiglia indietro di generazioni. Zuazola è un cognome che porta con sé l'orgoglio e l'eredità del popolo basco.
Al di fuori della Spagna, il cognome Zuazola si trova anche in paesi come il Cile, con un'incidenza di 18 persone. Ciò suggerisce che gli immigrati baschi potrebbero aver portato il cognome con sé in Sud America, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione .
In Argentina, Zuazola ha un'incidenza di 17, indicando una presenza più piccola ma comunque notevole nel paese. La comunità basca in Argentina ha mantenuto forti legami culturali con la propria terra d'origine, inclusa la conservazione di cognomi come Zuazola.
L'Uruguay ha un'incidenza minore di Zuazola, con un conteggio di 5. Sebbene non sia così diffuso come in Spagna o in altri paesi, il cognome esiste ancora in Uruguay, dimostrando l'impatto di vasta portata dell'immigrazione basca.
Con un conteggio fino a 3, Zuazola è un cognome raro in Brasile. Tuttavia, ciò dimostra che anche nei paesi con popolazioni basche più piccole, il cognome è riuscito a sopravvivere e mantenere una presenza.
È interessante notare che il cognome Zuazola ha un'incidenza di 3 nelle Filippine. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra Spagna e Filippine, che hanno portato alla diffusione di cognomi spagnoli come Zuazola nel paese.
Negli Stati Uniti, Zuazola ha un'incidenza pari a 2. Sebbene non sia comune come in altri paesi, il cognome è ancora presente nel variegato crogiolo della cultura americana.
Con un'incidenza pari a 1 sia in Germania che in Francia, Zuazola è un cognome raro in questi paesi. Tuttavia, la sua presenza riflette la natura globale dei cognomi e l'interconnessione di culture diverse.
Nel complesso, il cognome Zuazola ha una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Dalle sue origini nei Paesi Baschi alla sua migrazione verso paesi come Cile, Argentina e Filippine, Zuazola è diventata un simbolo dell'identità e del patrimonio basco. Attraverso le generazioni, il cognome è stato tramandato, preservando le radici culturali del popolo basco e dimostrando l'impatto globale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zuazola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zuazola è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zuazola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zuazola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zuazola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zuazola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zuazola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zuazola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.